Archivio Bollettini

METEO ~ Maltempo Senza Tregua! Forti Piogge e Temporali

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

La configurazione barica assume caratteristiche non consone alla stagione in essere. Infatti, l’Alta delle Azzorre in elevazione oceanica, tende ad inclinare il suo asse verso nord-est, andando ad unirsi con una zona anticiclonica tra scandinavia e nord-est europeo. Questo scenario barico favorirà l’isolamento sui settori basso-europei e mediterranei di una circolazione fresca ed instabile, alla base di una successione di impulsi perturbati attivi per più giorni.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 12 Maggio 2023

NORD
Diffusamente perturbato con piogge e temporali per tutta la giornata. Attenzione, localmente la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità ed accompagnata da colpi di vento e grandinate. Tornerà anche la neve sulle maggiori cime alpine.

CENTRO
Perturbato al centro-nord con piogge e temporali, a tratti intensi e persistenti, soprattutto durante le ore pomeridiane. Fenomenologia più sparsa e meno probabile sui settori centrali. Parziale attenuazione dei fenomeni in serata.

SUD E ISOLE
Nubi sparse con prevalenza di schiarite alternate ad addensamenti che potrebbero dar luogo a qualche blando rovescio, specie nel pomeriggio. Nel corso della giornata peggiora sulla Sicilia con temporali, in estensione alla Calabria in serata.

TEMPERATURE
Temperature massime generalmente stazionarie o al più in localizzato calo nelle aree con maltempo persistente. Minime anch’esse stazionarie. Valori ovunque al di sotto della media con atmosfera siml-autunnale.

VENTI E MARI
Ventilazione nel complesso moderata a prevalente direzione meridionale. Rinforzi in mare aperto e colpi di vento durante le manifestazioni temporalesche. Mari da mossi a localmente molto mossi. Moto ondoso in parziale attenuazione dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora maltempo Sabato, in ulteriore intensificazione nel corso della giornata, quando piogge e temporali investiranno buona parte del territorio. Attenzione, la fenomenologia risulterà particolarmente intensa ed abbondante sui settori centrali tirrenici, in spostamento verso nord dalla sera. Piogge e temporali anche Domenica, soprattutto nella prima parte della giornata, a tratti intense al nord-est ed al centro-nord. Schiarite dal tardo pomeriggio. Clima autunnale.