Archivio Bollettini

METEO ~ Allerta Meteo per Forte Maltempo con Temporali

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Si completerà lo slancio verso nord dell’Alta delle Azzorre in oceano, determinando l’intensificarsi della discesa di aria fredda polare-marittima che alimenta condizioni di maltempo sul Regno Unito e gran parte del centro-Europa. Quest’aria fredda, facendo ingresso nel Mediterraneo, innescherà un’intensa circolazione depressionaria sulla penisola italiana, alla base di forte e diffuso maltempo. Situazione barica anomala e lungi dall’essere consona al periodo in essere.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 10 Maggio 2023

NORD
Maltempo sui settori orientali e sull’arco alpino, dove si avranno piogge diffuse e temporali di forte intensità. Su dette zone sussiste un’allerta per rischio idrogeologico ed idraulico. Generalmente asciutto sulle pianure occidentali con timide schiarite.

CENTRO
Severo maltempo su tutte le zone con forti temporali accompagnati da colpi di vento e grandinate. Attenzione, allerta meteo di elevato livello per rischio idrogeologico su larga scala. Dal tardo pomeriggio fenomeni in attenuazione sul medio-alto Tirreno.

SUD E ISOLE
Rapido peggioramento in area peninsulare con ingresso di temporali, anche intensi, aventi direttrice nord-ovest sud-est. Possibili grandinate. Generalmente asciutto sulle isole con al più qualche piovasco pomeridiano in arrivo sul nord della Sicilia.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione, anche sensibile nelle zone interessate dal forte e diffuso maltempo. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone, salvo contenuti locali aumenti nei bassi strati.

VENTI E MARI
Ventilazione nel complesso moderata a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario sul Tirreno centrale. Rinforzi tra le due isole maggiori e colpi di vento durante i temporali. Mari mossi con moto ondoso in rapido aumento fino a mari molto mossi sui settori insulari.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Persistenza di condizioni instabili nella giornata di Giovedì che daranno luogo a qualche rovescio o temporale al sud e sulla dorsale appenninica. Nuovo rapido peggioramento dal pomeriggio sull’arco alpino ed al nord-ovest, dove vi saranno piogge diffuse e qualche temporale, a tratti di forte intensità. Il maltempo si estenderà a buona parte della penisola nella giornata di Venerdì con precipitazioni diffuse, accompagnate anche da temporali. Temperature basse.