Archivio Bollettini

METEO – Maltempo e Temporali su Tirreniche » Poi Freddo e Schiarite

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Flusso zonale sui settori basso-europei e mediterranei caratterizzato da una successione di depressioni con temperature piuttosto miti, specie sul Mediterraneo centro-orientale. Più a nord ancora molto freddo con aria polare in discesa fino sull’Europa centrale. Su queste zone, condizioni instabili con frequenti episodi nevosi fino in pianura. L’aria fredda tenderà poi a scendere leggermente verso sud per basse pressioni in azione sui Balcani.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 16 Dicembre 2022

NORD
Nuvolosità irregolare, più compatta sui settori centro-orientali dove vi saranno dei rovesci con neve sulle Alpi sopra i 1300m. Non si esclude qualche temporale sul litorale romagnolo e friulano. Generalmente asciutto su Piemonte e Val d’Aosta.

CENTRO
Perturbato sui settori tirrenici con piogge e temporali sparsi, in intensificazione nella seconda parte della giornata. Generalmente asciutto in area adriatica con ingresso di precipitazioni soltanto dalle ore serali.

SUD E ISOLE
Piogge e temporali sulla Sardegna, in trasferimento verso i settori tirrenici nel corso della giornata. Qualche rovescio raggiungerà anche la Sicilia occidentale ed i settori adriatici. In serata forti temporali in Campania.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento su tutte le zone, a tratti anche sensibile. Minime anch’esse in aumento, specie sui litorali ed al sud. Valori molto miti al meridione con punte anche oltre i 20°C grazie ad un respiro caldo nord-africano.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata a rotazione ciclonica attorno ad una blanda depressione sui settori medio-tirrenici. Locali rinforzi sullo Ionio e tra le due isole maggiori. Mari generalmente mossi. A tratti molto mossi sui settori meridionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Graduale miglioramento ad iniziare da Sabato, salvo qualche residuo rovescio nella prima parte della giornata sui settori adriatici e nelle zone interne peninsulari. Il miglioramento sarà accompagnato dall’ingresso di aria più fredda da nord-est con venti di bora fino a moderati in area adriatica. Ulteriore miglioramento Domenica con cieli sereni o poco nuvolosi salvo dei fugaci residui rovesci all’estremo sud. Clima freddo, specie al nord.