Archivio Bollettini

METEO ~ Arriva la Pioggia al Nord, Poi Intenso Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una profonda depressione tra Regno Unito e Scandinavia condiziona il tempo sui settori centro-settentrionali europei, dove si avranno piogge diffuse, temporali ed anche delle nevicate a bassa quota. Il tutto sarà accompagnato da aria abbastanza fredda di estrazione groenlandese, in scorrimento sulla parte occidentale di un’onda anticiclonica azzorriana in pieno Atlantico. Il maltempo inizierà anche ad attaccare le zone alto-mediterranee con precipitazioni dal pomeriggio.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 12 Aprile 2023

NORD
Nubi in rapido aumento ad iniziare dalle regioni più occidentali, dove dal pomeriggio si avranno le prime precipitazioni. In serata piogge molto intense al nord-ovest ed a nord del fiume Po, con anche dei temporali.

CENTRO
Nubi sparse con spazio per ampie schiarite. Nel corso della giornata assisteremo ad un graduale aumento della nuvolosità sui settori alto-tirrenici. Possibili deboli ed isolate pioviggini in area alto-toscana.

SUD E ISOLE
Stabile e soleggiato su tutte le zone, con al più il passaggio di modeste velature. Ingresso di aria molto mite in quota di derivazione nord-africana sui settori insulari.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, più sensibile al sud e sulle isole, dove si supereranno diffusamente i 20°C. Valori più bassi al nord-ovest in occasione di precipitazioni. Minime in generale aumento causa copertura nuvolosa e miti venti da sud.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione dai quadranti meridionali, tendente a rinforzare nella seconda parte della giornata ad iniziare dalla fascia tirrenica. Mari da poco mossi a localmente mossi, con moto ondoso in aumento dal tardo pomeriggio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una depressione attraversa la penisola Giovedì, accompagnata da piogge e temporali, anche di forte intensità. Le precipitazioni saranno più probabili sulle regioni nord-orientali ed in area peninsulare, con progressione nord-sud. Le temperature, dopo un respiro decisamente mite, attivo principalmente al sud, tenderanno a diminuire rapidamente con nevicate sui rilievi. Ancora instabile Venerdì con piogge in forma sparsa e locali temporali, specie al meridione. Forti venti.