Archivio Bollettini

METEO – Lieve Peggioramento al Nord e Tirreniche » Poi Variabile

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Si alternano impulsi perturbati di matrice atlantica su tutti i settori europei centro-occidentali, con interessamento anche dell’area mediterranea dove si formeranno minimi depressionari secondari. Il tutto è da implicare alla permanenza di un teso getto zonale che mantiene le temperature su valori in linea con le medie. Il freddo invernale si trova in Russia, dove insiste un lago gelido derivante da un anticiclone stazionario di tipo termico.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 11 Gennaio 2023

NORD
Aumento delle nubi ad iniziare dai settori occidentali, accompagnato da precipitazioni sui versanti esteri alpini, nevose oltre i 1200m. Dal tardo pomeriggio qualche debole pioviggine sulla Liguria ed in nottata rovesci sulla costa adriatica.

CENTRO
Nubi in aumento sulla Toscana, che diverranno compatte dal tardo pomeriggio quando si avranno delle deboli piogge sparse, in intensificazione dalla tarda serata. Aperture, anche ampie, lungo la fascia adriatica.

SUD E ISOLE
Cieli sereni o poco nuvolosi con tendenza ad un incremento della nuvolosità sulla Sardegna e successivamente sui settori tirrenici. Dal tardo pomeriggio possibili rovesci sparsi sui settori sardi occidentali.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie. Minime in lieve calo, più sensibile causa inversione termica nelle pianure del nord e nelle vallate interne appenniniche, dove saranno possibili anche delle locali gelate.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata da maestrale, tendente a disporsi da ovest sui settori tirrenici, rinforzando dal pomeriggio. Mari da mossi a molto mossi, con moto ondoso in aumento sull’alto Tirreno.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Le precipitazioni tenderanno a spostarsi al sud nella giornata di Giovedì, insistendo sui settori peninsulari e nord-siciliani. Altrove ampie schiarite, salvo qualche debole nevicata sui versanti esteri alpini. Ventilazione da maestrale, anche intensa sulle isole ed al sud, dove entrerà anche un po di aria leggermente più fredda in quota. Migliora Venerdì salvo sporadici piovaschi sui settori costieri tirrenici, causa flusso umido occidentale.