Archivio Bollettini

METEO – Forti Venti con Schiarite e Rovesci al Sud » Poi Variabile

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il flusso atlantico mantiene un andamento ondulato caratterizzato da una serie di saccature perturbate in transito sul continente europeo, sospinte verso sud fino in area mediterranea. Una di queste sta insistendo tra Italia meridionale, Grecia e Balcani accompagnata da precipitazioni intense e diffuse, mentre un nuovo impulso perturbato si avvicina al Regno Unito ed alla Francia. Molto gelo sulla Russia a causa dell’anticiclone termico.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 10 Gennaio 2023

NORD
Ampie schiarite su tutte le zone fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Qualche addensamento più compatto insisterà sulle zone alpine di nord-est, dove non sono da escludersi rovesci di neve sulla cresta di confine. Aria tersa per venti di caduta.

CENTRO
Diffuso soleggiamento sui settori tirrenici, mentre in area adriatica insisteranno residui addensamenti che al mattino non è escluso possano dar luogo a sporadici rovesci. Dalla sera cieli tersi su tutte le zone.

SUD E ISOLE
Marcatamente instabile in area peninsulare e sulla Sicilia, dove vi saranno rovesci o temporali sparsi. Neve sulle cime appenniniche. Dalla sera tendenza ad ampie schiarite con progressione nord-sud. Bel tempo per l’intera giornata sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in calo un po su tutte le zone, maggiormente sensibile al centro-sud. Minime anch’esse in calo con possibili gelate nelle vallate del nord e nelle conche appenniniche.

VENTI E MARI
Ventilazione tra moderata e forte da maestrale con ulteriori rinforzi al centro-sud e sulle isole. Mari generalmente molto mossi. Fino ad agitati al sud e sulle isole con mareggiate sulle coste esposte.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Giornata di Mercoledì con tempo stabile, soprattutto sulle regioni meridionali e sulle isole. Dal pomeriggio tornano ad aumentare le nubi al nord e sull’alto Tirreno per l’avvicinamento di un blando impulso perturbato dalla Francia. Attese nevicate sui versanti esteri alpini e pioviggini tra Liguria e Toscana. Schiarite Giovedì, salvo qualche nevicata sulle Alpi e dei rovesci sparsi al centro-sud. Ventilazione a tratti forte da maestrale.