Archivio Bollettini

METEO – Temporali al Sud e Stabile Altrove » Poi Umido e Nebbioso

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Getto zonale ancora dominante sull’Europa centrale, avente perno attorno ad una serie di depressioni alle medio-alte latitudini. Questa configurazione barica porta maltempo su buona parte dell’Europa centro-occidentale e determina una parziale espansione verso il Mediterraneo occidentale dell’Anticiclone delle Azzorre. Il gelo invernale si trova ancora bloccato sui comparti russi, dove da giorni insiste un vasto anticiclone di stampo termico.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 12 Gennaio 2023

NORD
Poche nubi con addensamenti più compatti sulla cresta alpina di confine, dove non sono da escludersi dei deboli rovesci di neve attorno ad i 1000m. Tornerà qualche banco di nebbia mattutino sui settori padani centrali.

CENTRO
Bel tempo con ampie schiarite sui settori tirrenici, salvo blandi addensamenti sui rilievi, mentre in area adriatica insisteranno nubi a tratti più compatte causa un leggero flusso di aria più fredda in quota da nord.

SUD E ISOLE
Marcatamente instabile tra Calabria e nord-Sicilia con rovesci o temporali, a tratti intensi e più probabili nella prima parte della giornata, seguiti da schiarite. Altrove nubi sparse con bassa probabilità di precipitazioni. Bel tempo in Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, su valori piuttosto bassi nelle zone pianeggianti del nord con nebbia. Minime in lieve aumento lungo la fascia medio-alto tirrenica.

VENTI E MARI
Ventilazione prevalentemente da maestrale, da debole al nord, fino a moderata altrove con rinforzi al sud e sulle due isole maggiori. Mari da mossi a molto mossi con moto ondoso in attenuazione da fine giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un flusso umido dai quadranti occidentali manterrà i cieli nuvolosi in area tirrenica. Queste nubi potrebbero dar luogo a delle isolate pioviggini, soprattutto nella giornata di Sabato. Debole neve sulla cresta alpina di confine. Torneranno diffuse nebbie nelle pianure del nord ed a tratti in quelle del centro-nord. Generalmente soleggiato al sud. Lieve peggioramento da Sabato sera al centro-nord per un blando impulso perturbato atlantico.