Archivio Bollettini

METEO Italia • Ultimi Temporali Poi Sole e Caldo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un vasto campo anticiclonico ad evoluzione meridiana permarrà ben saldo in Atlantico spostando i suoi massimi più ad ovest, consentendo la traslazione dell’asse della saccatura polare verso la penisola iberica che sarà investita dal minimo depressionario principale con forte e diffuso maltempo. Tale configurazione barica darà il via ad una contro-risposta mite e stabilizzante che inizierà ad interessare il comparto mediterraneo centrale, estendendo la sua influenza verso il sud Italia. Lo scenario barico permarrà all’insegna degli accesi scambi meridiani.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 27 Aprile 2024

NORD
Marcatamente instabile con rovesci sparsi un po su tutte le zone, più probabili e diffusi sul comparto occidentale ed appenninico dove vi saranno anche dei temporali. Neve sull’arco alpino in ulteriore risalita di quota fino verso i 1600m. Schiarite sulle coste adriatiche.

CENTRO
Nubi sparse al mattino con spazio per schiarite, a tratti ampie. Nel pomeriggio assisteremo ad un diffuso sviluppo di nuvolosità cumuliforme, accompagnato da rovesci o brevi temporali soprattutto sui rilievi ed al centro-nord, in rapida attenuazione serale. Asciutto in area tirrenica centrale e lungo il litorale medio-adriatico.

SUD ED ISOLE
Ampie schiarite su tutte le zone con cieli sereni o poco nuvolosi, soprattutto all’estremo sud e sulla Sicilia. Nel pomeriggio qualche nube in più a ridosso dei rilievi ma comunque con bassissima probabilità di precipitazioni associate.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, più sensibile al centro-sud e sulle isole. Minime anch’esse in generale aumento. Valori che inizieranno a riavvicinarsi alle medie del periodo soprattutto al meridione.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione e rinforzo dai quadranti sciroccali con raffiche fino a forti in area tirrenica centrosettentrionale e sulle isole. Mari da mossi in area adriatica a molto mossi altrove, con moto ondoso in aumento serale.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Alta pressione di derivazione subtropicale in rinforzo a garanzia di tempo stabile e soleggiato e temperature in aumento soprattutto al centro, al sud e sulle isole. Ancora marcata instabilità al nord che sarà interessato da un passaggio perturbato Domenica, attivo sul comparto più occidentale ed accompagnato da piogge diffuse e temporali, a tratti di forte intensità. Ulteriore miglioramento da Lunedì con alta pressione in rinforzo ovunque e schiarite che interesseranno anche le regioni settentrionali. Temperature in generale aumento fino a valori leggermente sopra la media. Venti tra est e sud-est.