Archivio Bollettini

METEO Italia • Temporali in Piemonte, Bello e Caldo Altrove

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’Anticiclone delle Azzorre si mantiene proteso verso nord in Atlantico occidentale, favorendo sul suo lato orientale la discesa di una saccatura perturbata alimentata da aria fredda di estrazione polare. Tale saccatura investirà tutto il comparto occidentale europeo, penetrando fino sulla penisola iberica ed interessando marginalmente il nord-ovest africano. Di conseguenza una temporanea contro-risposta mite subtropicale andrà ad investire il Mediterraneo centrale, risalendo verso la penisola italiana ed il comparto est-europeo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 28 Aprile 2024

NORD
Nuvolosità sparsa con addensamenti più compatti in area occidentale dove si avranno rovesci o temporali sparsi che andranno a concentrarsi sui settori alpini e prealpini, risultando a tratti di forte intensità. Spazio per ampie schiarite al nord-est.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo locali addensamenti di passaggio al centro-nord, in particolare nella parte centrale della giornata.

SUD ED ISOLE
Alta pressione di stampo subtropicale a garanzia di tempo stabile e soleggiato su tutte le zone con al più la presenza di blandi addensamenti di tipo alto e stratiforme di passaggio.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento un po su tutte le zone. Ancora basse al nord-ovest interessato da nubi e precipitazioni sparse. Minime in aumento su tutta la penisola. Valori che si riallineeranno alle medie iniziando ad andare leggermente al di sopra al sud.

VENTI E MARI
Ventilazione debole o moderata tra est e sud-est con locali rinforzi in area tirrenica centro-settentrionale e sul comparto insulare. Mari da poco mossi sul comparto adriatico a mossi altrove. A tratti molto mossi attorno alle isole.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Transiente anticiclonico subtropicale ad i suoi massimi nella giornata di Lunedì con bel tempo su tutta la penisola, salvo il passaggio di qualche nube al nord ed al centro-nord. Le nubi risulteranno a tratti compatte sui rilievi del nord-ovest dove non si escludono rovesci sparsi o brevi temporali. Temperature in ulteriore aumento grazia ad un flusso di aria di estrazione subtropicale in quota. Cedimento dell’anticiclone da Martedì pomeriggio con i primi temporali in ingresso sulla Sardegna, dove risulteranno di forte intensità. Fenomenologia che in serata abborderà il nord-ovest ed il comparto tirrenico. Venti in rinforzo da sud-est Martedì.