Archivio Bollettini

METEO Italia • Breve Parentesi Con sole e Rovesci

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un temporaneo aumento della pressione sul comparto Atlantico centro-meridionale, consentirà al getto perturbato oceanico di ondulare nei pressi della penisola iberica, dove il tempo andrà peggiorando. Tale configurazione barica innescherà la contro-risposta stabilizzante di matrice subtropicale verso il Mediterraneo centrale e la parte meridionale della penisola italiana. Si tratterà comunque di un transiente, inserito in un flusso basso-zonale che si manterrà attivo grazie ad anticicloni ad alte latitudini.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 5 Maggio 2024

NORD
Nubi sparse al mattino, in incremento nel corso delle ore pomeridiane, quando si svilupperanno rovesci sulle zone montane. La fenomenologia potrebbe sconfinare nelle pianure adiacenti e localmente sul comparto ligure. Dalla sera le precipitazioni inizieranno a farsi più diffuse sulle Alpi occidentali.

CENTRO
Poche nubi al mattino con tendenza allo sviluppo di addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi nel corso del pomeriggio. Questi addensamenti potrebbero dar luogo ad isolati rovesci sull’Appennino centrale. In serata le nubi tenderanno ad aumentare in modo più deciso sul comparto alto-tirrenico.

SUD ED ISOLE
Stabile e soleggiato con ampie schiarite, soprattutto all’estremo sud e sulla Sicilia. Nel corso della giornata passaggio di qualche nube di tipo alto e formazione di qualche addensamento pomeridiano sui rilievi.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento un po su tutte le zone, più sensibile in occasione di diffuso soleggiamento. Minime anch’esse in generale aumento. Valori che rientreranno nelle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione debole o al più moderata dai quadranti meridionali, tendente a rinforzare dalla sera sul comparto tirrenico. Mari da poco mossi a localmente mossi in area tirrenica.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Il tempo tenderà nuovamente a peggiorare da Lunedì, iniziando dalle regioni settentrionali che saranno investite da piogge a tratti persistenti e diffuse con anche la possibilità di qualche temporale. La fenomenologia tenderà ad estendersi dal pomeriggio al centro-nord lato tirrenico, intensificandosi ulteriormente dalla sera. Altrove nubi sparse con spazio per schiarite. Circolazione depressionaria Martedì con tempo perturbato su buona parte delle zone, caratterizzato da piogge diffuse e temporali, a tratti di forte intensità. Fenomenologia più sparsa e debole al sud e sulla Sicilia, mentre in Sardegna prevarranno le schiarite. Temperature in calo e venti a rotazione ciclonica in netto rinforzo.