Archivio Bollettini

METEO Italia • Arrivano Piogge e Forti Temporali

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un campo anticiclonico ad evoluzione semi-meridiana sul comparto europeo occidentale favorirà lo sprofondamento verso sud di un ondulazione perturbata oceanica che porterà maltempo sui settori centrali europei, iniziando ad interessare anche l’alto Mediterraneo nei pressi della penisola italiana. Tale saccatura tenderà poi a calare ancor più di latitudine ed a spostarsi verso levante per mezzo della pressione zonale di una depressione sull’Atlantico occidentale. Lo scenario barico d’insieme permane anomalo con caratteristiche tipicamente autunnali.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 6 Maggio 2024

NORD
Rapido peggioramento con molte nubi su tutte le zone accompagnate da piogge e temporali, più intense sul comparto alpino ed in area centro-occidentale. Attenzione, su dette zone i temporali potrebbero risultare di forte intensità. Dalla sera precipitazioni in trasferimento verso il nord-est.

CENTRO
Rapido aumento delle nubi al centro-nord con cieli che diverranno a tratti molto nuvolosi dal pomeriggio, quando si avranno le prime precipitazioni sul comparto toscano, in intensificazione serale con associati temporali sulle coste. Altrove asciutto per tutta la giornata salvo piovaschi pomeridiani sui rilievi.

SUD ED ISOLE
Poche nubi al mattino con spazio per ampie schiarite. Nel pomeriggio assisteremo ad un graduale aumento delle nubi medio-alte e si svilupperanno addensamenti cumuliformi sui rilievi, ma comunque senza il rischio di alcuna precipitazione associata.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione al nord, specie in occasione di precipitazioni. Nel complesso stazionarie altrove. Minime in generale lieve aumento grazie alle correnti meridionali ed a nuvolosità presente nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a moderata a dominante sciroccale con rinforzi lungo la fascia tirrenica e nei pressi delle isole. Mari mossi con moto ondoso in aumento sul Tirreno, dove in serata i mari risulteranno a tratti molto mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una depressione interesserà la penisola nella giornata di Martedì portando maltempo soprattutto al nord ed al centro-nord, dove le precipitazioni risulteranno persistenti ed assumeranno prevalente carattere temporalesco. Attenzione, su dette zone sussistono tutte le condizioni per la presenza di allerte legate al rischio idrogeologico. Instabile altrove con precipitazioni prevalenti sui settori tirrenici e sulla Sicilia. Schiarite sulla Sardegna, in area basso-adriatica e sullo Ionio. Il maltempo tenderà a spostarsi verso il sud Mercoledì, accompagnato da piogge e temporali, a tratti di forte intensità. Schiarite al nord ed al centro-nord. Temperature in calo e venti tesi a rotazione ciclonica.