Archivio Bollettini

METEO Italia • Allerta Diffuso e Forte Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una depressione in approfondimento sui settori atlantici occidentali tenderà ad allungare verso nord ed a spingere verso levante l’alta pressione presente sul comparto occidentale europeo. Tale alta pressione ruoterà il suo asse verso l’Europa centro-settentrionale andando ad isolare una circolazione depressionaria in area centro-meridionale europea e mediterranea, dove il tempo sarà diffusamente perturbato con piogge e temporali. La situazione d’insieme si manterrà ancora con configurazioni non consone al periodo in essere.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 7 Maggio 2024

NORD
Maltempo diffuso su tutte le zone con piogge e temporali. Attenzione, la fenomenologia a tratti potrebbe assumere carattere di forte intensità e notevole persistenza, tale da determinare allerte per rischio idrogeologico. Possibili grandinate nel corso dei temporali.

CENTRO
Perturbato con piogge e temporali, più probabili e diffusi al centro-nord e localmente di forte intensità con fattibili grandinate. Precipitazioni più sparse e meno intense sul comparto adriatico, specie costiero. Lenta attenuazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio.

SUD ED ISOLE
Tempo in peggioramento sulla Sicilia e lungo la fascia tirrenica dove faranno ingresso rovesci sparsi e qualche temporale. Generalmente asciutto con schiarite sul basso-Adriatico e sulla Sardegna, salvo la possibilità di qualche piovasco a ridosso dei rilievi.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie o al più in lieve calo in occasione delle piogge. Valori piuttosto miti al centro-sud lato adriatico. Minime in lieve aumento grazie alla presenza di copertura nuvolosa nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata a rotazione ciclonica con perno sull’alto Tirreno. Attese raffiche fino a forti in mare aperto, lungo i litorali e nel corso dei temporali. Mari da mossi a molto mossi, con moto ondoso in aumento sul comparto tirrenico e medio-basso adriatico.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una circolazione depressionaria si sposta verso sud nella giornata di Mercoledì portando diffuso maltempo al centro-sud e sulle isole, dove vi saranno molte precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. Attenzione, la fenomenologia potrebbe risultare particolarmente intensa tra Sicilia e sud peninsulare con temporali di forte intensità, accompagnati da grandinate. Altrove precipitazioni sparse ed intermittenti, con tendenza al miglioramento iniziando da nord. Miglioramento che si consoliderà Giovedì, quando le schiarite prevarranno sia al nord che al centro, mentre al sud vi saranno ancora precipitazioni diffuse e temporali, in fase di attenuazione serale. Temperature in diminuzione al sud e venti in rotazione dai quadranti settentrionali.