Archivio Bollettini

METEO Italia • Allerta Severo Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’Alta delle Azzorre si trova ancora protesa verso nord in Atlantico anche se la pressione di una depressione in uscita dal Canada tenderà a spezzare in due la struttura anticiclonica azzorriana e a spostare verso levante la parte meridionale della saccatura polare presente sul comparto occidentale europeo. Di conseguenza assisteremo ad un netto e rapido peggioramento su tutto il Mediterraneo centro-occidentale ad opera di un minimo depressionario in uscita dal nord-Africa ed in approfondimento sui mari attorno alla penisola italiana.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 1° Maggio 2024

NORD
Cieli coperti con piogge diffuse, più intense e persistenti sui settori centro-occidentali, dove vi saranno anche dei temporali. Attenzione, su dette zone sussistono tutte le condizioni per estese allerte per rischio idrogeologico.

CENTRO
Maltempo su tutte le zone con piogge e temporali, più intensi e diffusi sui rilievi e lungo la fascia tirrenica, dove potrebbero esserci anche delle grandinate. Fenomenologia a tratti abbondante con rischio idrogeologico. Precipitazioni più deboli e sparse in area adriatica.

SUD ED ISOLE
Piogge e temporali sulle isole e lungo la fascia tirrenica che localmente risulteranno di forte intensità ed accompagnati da grandinate. Generalmente asciutto in area ionico-adriatica con basso rischio di precipitazioni. Dal tardo pomeriggio schiarite sul comparto insulare.

TEMPERATURE
Temperature massime in calo, anche sensibile nelle zone interessate dalle precipitazioni più intense e persistenti. Minime in lieve e generalizzato aumento grazie alla copertura nuvolosa ed a miti venti meridionali prefrontali.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario localizzato in area medio-tirrenica. Mari da mossi a molto mossi con moto ondoso in ulteriore lieve aumento.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una circolazione depressionaria insisterà nella giornata di Giovedì sulla penisola portando condizioni di diffuso maltempo con piogge e temporali, soprattutto al nord e lungo la fascia tirrenica. Attenzione, su dette zone la fenomenologia risulterà persistente ed abbondante, tale da determinare allerte legate al rischio idrogeologico. Possibili grandinate nel corso dei temporali. Neve sulle maggiori cime sia alpine che appenniniche. Asciutto sulla Sicilia, all’estremo sud ed in area basso-adriatica. Parziale miglioramento Venerdì al nord ed al centro-nord, con la fenomenologia che tenderà a spostarsi al centro-sud area peninsulare, specie zone interne e fascia tirrenica. Temperature in ulteriore lieve calo. Venti forti, in rotazione da maestrale Venerdì.