Archivio Bollettini

METEO Italia • Severo Maltempo, Piogge e Temporali

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Si completerà la chiusura del canale anticiclonico meridiano attivo sul comparto centrale atlantico ad opera della pressione verso ovest di una depressione in uscita dal Canada meridionale, che tenderà a confluire in un vasto sistema perturbato, esteso a tutto il comparto centro-meridionale europeo ed i settori mediterranei, dove porterà severo e diffuso maltempo. L’intero sistema depressionario continuerà ad essere alimentato e rinvigorito da nord da aria fredda di estrazione polare. La bella stagione non ne vuole sapere di prendere il suo classico slancio.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 2 Maggio 2024

NORD
Maltempo su tutte le zone con piogge diffuse e temporali, più intensi in area orientale dove vi saranno tutte le condizioni per allerte legate al rischio idrogeologico. Possibili grandinate durante i temporali. Parziale attenuazione della fenomenologia dalla serata.

CENTRO
Piogge e temporali su tutte le zone, con maggiore intensità nella prima parte della giornata. Attenzione, localmente la fenomenologia potrebbe risultare di notevole intensità con possibili criticità per rischio idrogeologico. I temporali saranno accompagnati anche da qualche grandinata. Lenta attenuazione delle precipitazioni dalla sera.

SUD ED ISOLE
Maltempo al mattino in Sardegna con precipitazioni diffuse a prevalente carattere temporalesco, in trasferimento verso i settori basso-tirrenici dal pomeriggio. Attenzione, la fenomenologia risulterà particolarmente intensa tra Campania e Basilicata interna. Generalmente asciutto su Ionio e Sicilia sud-orientale. Ampie schiarite in serata ad iniziare dalle isole.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve diminuzione, specie nelle zone interessate dalle piogge diffuse e dai temporali. Minime anch’esse in calo generalizzato. Valori che inizieranno ad andare leggermente al di sotto delle medie.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte in rotazione tra ovest e sud-ovest, con ulteriori rinforzi in area tirrenica ed insulare. Mari da mossi in Adriatico a molto mossi altrove con moto ondoso in aumento. In serata mari agitati sul Tirreno centro-settentrionale.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Parziale miglioramento nella giornata di Venerdì con spazio anche per delle schiarite al centro-sud versante adriatico e sul comparto insulare. Altrove permarranno condizioni marcatamente instabili, accompagnate da rovesci e temporali, più attivi e diffusi nel corso delle ore pomeridiane in area peninsulare ed in serata al nord. Situazione del tutto similare per Sabato, anche se l’instabilità risulterà più diffusa con precipitazioni pomeridiane che interesseranno buona parte delle zone, ad eccezione delle isole e del nord-ovest, dove vi saranno timide schiarite. Temperature in aumento in caso di rasserenamenti. Venti moderati occidentali.