Archivio Bollettini

METEO Italia • Il Maltempo Trasla Veloce al Sud

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un campo anticiclonico con massimo tra Francia e Regno Unito si estende dalla penisola iberica fino verso l’Europa centro-orientale isolando una vasta circolazione depressionaria in quota sul comparto meridionale europeo e mediterraneo. Su dette zone il tempo si manterrà a tratti perturbato con molte piogge e temporali, anche di forte intensità. Questa circolazione depressionaria è alimentata da aria fredda in quota di derivazione est-europea. Lo scenario barico continuerà a mantenersi estremamente dinamico e non tipico del periodo in essere.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 8 Maggio 2024

NORD
Poche nubi al mattino con tendenza nel corso del pomeriggio ad un incremento della nuvolosità a ridosso dei rilievi alpini e prealpini, dove si svilupperanno rovesci o brevi temporali. Ampie schiarite ovunque dalla sera.

CENTRO
Nuvolosità irregolare con addensamenti più compatti in area centrale, dove nel pomeriggio si avranno rovesci o temporali, a tratti anche di forte intensità. Attenuazione della fenomenologia in serata con ampie schiarite iniziando da nord.

SUD ED ISOLE
Una circolazione depressionaria in quota sul Tirreno meridionale alimenta condizioni di maltempo con piogge diffuse e temporali, più probabili in area peninsulare e sulla Sicilia. Attenzione, su dette zone la fenomenologia assumerà carattere di forte intensità con fattibili grandinate e rischio idrogeologico. Precipitazioni più sparse e meno intense sulla Sardegna.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione al sud e sulle isole, a tratti sensibile. Stazionarie altrove. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone. Valori leggermente inferiori alle medie, specie al meridione.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, tendente a rotazione ciclonica sul basso-Tirreno dalla serata. Mari da mossi a molto mossi sul comparto insulare, specie dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

La circolazione depressionaria che ha insistito sul basso-Tirreno tenderà a traslare a sud della Sicilia nella giornata di Giovedì, alimentando ancora condizioni di marcata instabilità su tutto il sud, sulla Sardegna meridionale e sul comparto siciliano. Su dette zone vi saranno piogge e temporali, a tratti di forte intensità, in attenuazione serale. Altrove ampie schiarite in un contesto prevalentemente soleggiato. Le schiarite tenderanno ad affermarsi al sud da Venerdì, anche se permarrà una certa instabilità tra Calabria e Sicilia con brevi temporali pomeridiani. Temperature in aumento e venti settentrionali.