Archivio Bollettini

METEO – Irrompe Aria Fresca da Nord, Caldo ed Afa Spazzati Via

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un flusso di aria fresca ed instabile polare-marittima continua ad interessare i settori settentrionali e centrali europei, scorrendo sul bordo orientale dell’Alta delle Azzorre, ben salda in oceano. Tale flusso fresco ed instabile riuscirà a spazzare via del tutto l’alta africana dal comparto mediterraneo, ripulendo l’aria da caldo ed afa opprimenti. I contrasti termici in gioco daranno luogo a temporali sui Balcani e localmente in area orientale italiana.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 26 Luglio 2023

NORD
Stabile e soleggiato con cieli tersi e clima gradevole. Nel corso del pomeriggio sviluppo di qualche cumulonembo sui rilievi alpini orientali, accompagnato da possibili brevi temporali, in sconfinamento sulle pianure friulane ed est-venete.

CENTRO
Cieli sereni o poco nuvolosi con fresche correnti da nord-ovest che renderanno la giornata tersa e gradevole. Formazione di addensamenti a ridosso dell’Appennino centrale, dove non sono da escludersi isolati piovaschi o brevi temporali pomeridiani, in sconfinamento nell’entroterra medio-adriatico.

SUD E ISOLE
Caldo ed afa spazzati via sotto la spinta di fresche correnti settentrionali. I celi saranno poco o parzialmente nuvolosi, con addensamenti più compatti in area basso-adriatica e ionica dove si avranno rovesci o temporali sparsi, in fase di attenuazione serale.

TEMPERATURE
Temperature massime in sensibile diminuzione, soprattutto al centro-sud, dove perderanno fino a 15°C rispetto ad i giorni scorsi. Minime anch’esse in diminuzione, specie nelle zone interne. Valori che rapidamente rientreranno nella media, o a tratti anche al di sotto.

VENTI E MARI
Ventilazione tra moderata e localmente forte da maestrale, con raffiche sul comparto insulare ed al sud. Mari da mossi sui settori medio-alto adriatici a molto mossi altrove.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Giornata di Giovedì all’insegna del bel tempo sull’intera penisola con clima gradevole ed assenza totale di afa. Nel corso della giornata locali passaggi di stratificazioni al nord ed al centro-nord e formazione di qualche innocuo addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi. Bel tempo anche Venerdì con clima estivo su tutta la penisola, leggermente più caldo ma ancora del tutto gradevole. Tornerà qualche temporale sui settori alpini di nord-ovest.