Archivio Bollettini

METEO – Clima Decisamente Gradevole con Bel Tempo su Tutte le Zone

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Si completa il ritiro dell’anticiclone africano verso sud, abbandonando tutto il comparto mediterraneo, sotto la spinta del getto perturbato oceanico che tenderà ad abbassarsi ulteriormente di latitudine. Tale getto fa perno su di una profonda depressione che andrà ad intensificarsi appena ad ovest del Regno Unito ed invierà fronti perturbati verso i settori centrali europei, fino a lambire ad intervalli il comparto alto-mediterraneo con temporali.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 27 Luglio 2023

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone, salvo qualche nube in più sul comparto alpino nel corso del pomeriggio. Clima gradevole.

CENTRO
Stabile e soleggiato su tutte le zone con al più qualche nube alta di passaggio ed innocui addensamenti pomeridiani sulla cresta appenninica. Clima estivo gradevole con totale assenza di afa.

SUD E ISOLE
Giornata all’insegna del bel tempo con al più qualche stratificazione isolata. Clima finalmente gradevole con caldo ed afa oramai spazzati via.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie su valori gradevoli ovunque. Minime in diminuzione nelle vallate interne e sui rilievi. Valori ovunque rientrati nella media climatica con il caldo e l’afa oramai cacciati via.

VENTI E MARI
Ventilazione tra ovest e nord-ovest con intensità fino a moderata. Residui rinforzi sui settori basso-adriatici e ionici. Mari da mossi a localmente molto-mossi sul comparto ionico, con moto ondoso in attenuazione nella seconda parte della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Giornata di Venerdì all’insegna del tempo stabile e soleggiato, anche se sui settori settentrionali torneranno ad aumentare le nubi di tipo medio-alto, collegate al transito di impulsi perturbati in sede centro-europea. Possibili temporali in area alpina dalla sera. Temperature estive su valori comunque gradevoli e senza il fastidio dell’afa. Passaggio instabile Sabato al nord con nuovi temporali sui settori alpini e di nord-est, a tratti intensi. Stabile altrove con un po di caldo sulle due isole maggiori.