Archivio Bollettini

METEO – Intensi Temporali a Macchia di Leopardo, Tendenza a Schiarite

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’Anticiclone delle Azzorre rimane slanciato verso nord in Atlantico, alimentando sul suo bordo orientale una discesa perturbata di stampo polare-marittimo che continuerà a condizionare il tempo sull’Europa centro-settentrionale, scendendo a sud fino sui settori italo-balcanici. Su dette zone vi saranno molte precipitazioni, a prevalente carattere temporalesco con temperature al di sotto della media. Prosegue il comportamento anomalo e marcatamente ondulato della corrente a getto.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 1° Luglio 2023

NORD
Graduale miglioramento con ampie schiarite ad iniziare da ovest. Tuttavia insisteranno rovesci o temporali a ridosso dei rilievi e sui settori orientali, più diffusi e consistenti nella prima parte della giornata. Affermazione delle schiarite verso sera.

CENTRO
Marcatamente instabile al centro-nord con rovesci o temporali per buona parte della giornata, più intensi durante il pomeriggio. La fenomenologia tenderà ad estendersi anche lungo la fascia adriatica. Generalmente asciutto altrove con schiarite, in estensione ovunque dalla sera.

SUD E ISOLE
Irregolarmente nuvoloso con addensamenti più compatti in area peninsulare, dove saranno possibili dei temporali sparsi, più probabili nel pomeriggio. Schiarite sulle due isole maggiori, in estensione verso levante dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore diminuzione nelle zone con temporali pomeridiani. Qualche sporadico aumento al nord-ovest in occasione delle schiarite. Minime in generale aumento grazie alla diffusa copertura nuvolosa nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata tra ovest e nord-ovest, con rinforzi sui settori insulari e meridionali. Mari da mossi sul comparto adriatico a molto-mossi altrove, con moto ondoso in ulteriore aumento in area insulare, dove i mari diverranno a tratti agitati.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ampie schiarite Domenica su buona parte delle zone. Tuttavia non mancheranno addensamenti pomeridiani sui rilievi, alla base di locali piovaschi. Nubi più compatte si attarderanno sulle regioni centro-meridionali peninsulari, dove nel pomeriggio si avranno dei temporali nelle zone più interne. Nuovo incremento dell’instabilità Lunedì con molti temporali pomeridiani sui rilievi, che localmente sconfineranno nelle pianure adiacenti. Dalla sera temporali in Val Padana. Clima gradevole.