Archivio Bollettini

METEO – Deciso Miglioramento, Residui Temporali sui Rilievi ed al Sud

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’Alta delle Azzorre si trova ancora protesa verso nord in Atlantico, consentendo la continua alimentazione polare-marittima di una saccatura perturbata in scorrimento sul suo bordo orientale. Tale saccatura fa perno attorno ad una profonda depressione tra Regno Unito e Scandinavia e si protende verso sud fino sui settori balcanici. Inoltre sul Mediterraneo occidentale la pressione tenderà gradualmente ad aumentare consentendo un miglioramento delle condizioni meteorologiche.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 2 Luglio 2023

NORD
Stabile e soleggiato con al più lo sviluppo di qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi. Questi addensamenti potrebbero dar luogo a deboli e sporadici piovaschi, in rapida attenuazione serale.

CENTRO
Ampie schiarite su tutte le zone, fino a cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio non si esclude la formazione di qualche addensamento a ridosso dei rilievi, accompagnato da deboli rovesci, più probabili sull’Appennino centrale.

SUD E ISOLE
Nubi sparse in area peninsulare, più compatte nel pomeriggio, quando si avranno dei piovaschi sparsi o brevi temporali nelle zone interne. Ampie schiarite altrove, in affermazione ovunque dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime in generale aumento, più sensibile nelle vallate del nord e del centro-nord, grazie al diffuso soleggiamento. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata da maestrale con rinforzi al sud e sui settori insulari. Mari generalmente mossi. A tratti molto mossi in area tirrenica, in particolare sul comparto insulare.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un impulso perturbato in transito sull’Europa centrale lambisce la nostra penisola, determinando Lunedì molta instabilità sulle regioni settentrionali. Infatti, durante il pomeriggio, ritroveremo diffusi temporali al nord sia sui rilievi che sulle pianure, in ulteriore enfasi serale. Qualche temporale anche sulla dorsale appenninica, in sconfinamento nell’entroterra adriatico. Giornata del tutto simile Martedì, con instabilità pomeridiana dominante. Temperature estive gradevoli.