Archivio Bollettini

METEO ~ Instabile e Temporali Anche Intensi, Poi Migliora

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Marcatamente instabile su tutti i settori centro-settentrionali europei ad opera del susseguirsi di una serie di depressioni di natura oceanica. Addirittura, tra due di queste depressioni si insinua una lingua di aria molto fredda di natura polare che invaderà tutto il Regno Unito, qui con scenari invernali, per poi abbordare anche i settori centrali europei. Il flusso perturbato riuscirà ad interessare anche l’area alto-mediterranea con frequenti temporali.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 25 Aprile 2023

NORD
Poche nubi sui settori occidentali con spazio per ampie schiarite, mentre procedendo verso est la nuvolosità si farà compatta ed accompagnata da rovesci o temporali. La fenomenologia potrebbe risultare intensa sulla bassa Emilia. Ampie e decise schiarite ovunque dalla sera.

CENTRO
Nubi sparse, più compatte sui settori appenninici ed in area centro-settentrionale adriatica, dove si avranno temporali, a tratti intensi, con direttrice nord-ovest sud-est. Dal pomeriggio temporali anche sui settori medio-tirrenici. Ampie schiarite su tutte le zone in serata.

SUD E ISOLE
Nuvolosità irregolare, a tratti compatta, accompagnata da piogge sparse sui settori basso-tirrenici e dalla sera anche in area adriatico-ionica. Generalmente asciutto sulle isole con spazio per ampie schiarite, specie dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve diminuzione nelle zone interessate dalle precipitazioni pomeridiane. Minime nel complesso stazionarie o al più in lieve calo nelle valli del nord-ovest a causa della presenza di schiarite nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata dai quadranti occidentali con rinforzi in area tirrenica. Colpi di vento durante i temporali. Venti in rotazione da maestrale dalla sera. Mari da poco mossi in area adriatica a localmente molto-mossi sul Tirreno.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Rapido miglioramento nella giornata di Giovedì, salvo residui rovesci al mattino sulle estreme regioni meridionali e la presenza di nubi medio-alte di passaggio. Stabile anche Venerdì, con tuttavia qualche nube in più, principalmente di tipo alto, che localmente potrebbe coprire completamente il sole. Possibili blandi rovesci sulla cresta alpina di confine. Temperature in netto aumento, specie nei valori massimi, con punte ben oltre i 20°C nelle vallate interne.