Archivio Bollettini

METEO ~ Perturbato con Intensi Temporali, Poi Schiarite

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una serie di depressioni oceaniche interessano tutti i settori centro-occidentali europei, andando ad investire anche l’area mediterranea centro-settentrionale. Il tutto sarà accompagnato da precipitazioni a tratti intense con anche dei temporali. Addirittura, tra due di queste depressioni, si insinua un ramo polare con discesa di aria molto fredda per il periodo, in veloce spostamento verso il Regno Unito che vedrà scenari prettamente invernali sulla parte settentrionale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 24 Aprile 2023

NORD
Ampie schiarite sui settori occidentali, mentre procedendo verso est avremo addensamenti compatti accompagnati da rovesci o temporali, specie nella prima parte della giornata. Tendenza dalla sera a schiarite ovunque salvo qualche isolato rovescio sui settori prealpini.

CENTRO
Marcatamente instabile con rovesci e temporali, che da ovest si trasferiranno rapidamente verso est. Attenzione, la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità ed accompagnata da colpi di vento e grandinate. Schiarite nel corso della giornata ad iniziare dalla Toscana.

SUD E ISOLE
Rapido aumento delle nubi sui settori basso-tirrenici, accompagnato da temporali sparsi, che nel pomeriggio si sposteranno verso est coinvolgendo buona parte dell’area peninsulare. Asciutto sulle isole con spazio per ampie schiarite, in affermazione ovunque dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione nelle zone interessate dalla fenomenologia più estesa ed intensa. Stabili altrove con punte anche oltre i 20°C nelle pianure. Minime nel complesso stazionarie.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata tra ovest e sud-ovest con rinforzi nel corso della giornata, soprattutto durante le manifestazioni temporalesche. Mari da mossi a molto mossi, in particolare in area alto-tirrenica.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Nuovo passaggio temporalesco Martedì che coinvolgerà il nord-est per poi scivolare lungo i settori centro-settentrionali adriatici. Localmente i temporali saranno di forte intensità ed accompagnati da grandinate. Altrove asciutto con nubi sparse in graduale diradamento. Generale e rapido miglioramento nella giornata di Mercoledì con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le zone, salvo il passaggio di nubi medio-alte nel corso della giornata. Temperature stazionarie.