Archivio Bollettini

METEO – Instabile al Sud per Aria Fredda e Bello Altrove » Poi Sole

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una profonda depressione nord-atlantica ad est del Canada spinge verso levante la struttura anticiclonica avente perno sull’Europa centrale, garantendo condizioni di tempo stabile su tutti i settori euro-mediterranei. Il flusso freddo in discesa sul lato orientale di tale anticiclone si trova oramai sull’Europa dell’est, rientrando in Russia. Inoltre permane instabilità sul basso-Mediterraneo, legata ad una leggera ritornante fredda da est.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 12 Febbraio 2023

NORD
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo qualche blando addensamento sui settori più orientali. Nottetempo e di primo mattino locali banchi di nebbia sulle pianure lombardo-piemontesi. Gelate in Val Padana causa inversione termica.

CENTRO
Deboli infiltrazioni di aria fredda da nord portano qualche addensamento di passaggio lungo la fascia adriatica, più compatto a ridosso dei rilievi. Non è escluso qualche fiocco di neve sull’Appennino molisano. Ampie schiarite in area tirrenica.

SUD E ISOLE
Aria fredda di matrice balcanica porta addensamenti sparsi che nel corso della giornata daranno luogo a rovesci in area peninsulare e successivamente sul nord della Sicilia. Neve attorno ad i 1000m. Soleggiato in area sarda.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento, più sensibile al nord e lungo il versante tirrenico. Minime anch’esse in aumento un po su tutte le zone, su valori ancora bassi nelle pianure interne di nord e centro-nord, causa inversione termica.

VENTI E MARI
Ventilazione settentrionale da debole al nord, fino a moderata al centro-sud con rinforzi in area adriatico-ionica. Mari da poco mossi sui settori settentrionali a mossi altrove. Localmente molto mosso lo Ionio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Un vasto anticiclone attivo sull’Europa centro-occidentale tende ad interessare anche la nostra penisola, portando schiarite su tutte le zone. Soltanto della residua instabilità con rovesci insisterà nella giornata di Lunedì sui settori calabro-siciliani. Bel tempo ovunque Martedì con sole prevalente, salvo qualche blando addensamento al sud. Torneranno le nebbie in Val Padana, a tratti fitte e persistenti. Aumento termico, specie in quota.