Archivio Bollettini

METEO – Arriva l’Alta Pressione Salvo Rovesci in Sicilia » Poi Sole

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un’affondo perturbato polare, attivo in atlantico appena ad ovest dell’Europa, spinge ulteriormente verso levante la vasta struttura anticiclonica presente sui settori euro-mediterranei, provocandone anche una pulsazione verso nord con asse in sede danese. Sul lato orientale di tale anticiclone scorrono masse di aria fredda polare, oramai dirette verso la Russia. Temperature in aumento sull’Europa centrale ed il Mediterraneo, specie in quota.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 13 Febbraio 2023

NORD
Stabile con cieli in gran parte sereni salvo la presenza di banchi di nebbia nottetempo e di prima mattina, più spessi sui settori padani occidentali, dove sollevandosi, lasceranno i cieli parzialmente nuvolosi. Gelate a tratti nelle pianure.

CENTRO
Bel tempo su tutte le zone con al più la presenza di innocui blandi addensamenti sui settori adriatici. Nottetempo e di primo mattino formazione di banchi di nebbia nelle vallate interne più riparate. Isolate gelate nelle zone pianeggianti.

SUD E ISOLE
Residui addensamenti sulla Calabria e sulla Sicilia con isolati rovesci, dovuti a refoli freddi in quota di natura basso-balcanica. Altrove bello con sole prevalente. Ampie schiarite ovunque dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, su valori piuttosto bassi nelle pianure interessate dalle nebbie. Minime in generale aumento. Valori che andranno sopra le medie in quota, specie al nord, a causa del regime anticiclonico.

VENTI E MARI
Ventilazione debole tra nord e nord-est con residui rinforzi sulle regioni meridionali e sulla Sicilia. Mari generalmente mossi con moto ondoso in attenuazione ad iniziare dalla seconda parte della giornata.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Alta pressione sull’intera penisola con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature in netto aumento, specie in quota, dove andranno su valori al di sopra della media del periodo. Le condizioni anticicloniche favoriranno il ritorno delle nebbie, a tratti persistenti, nelle valli del nord e localmente del centro-nord. Da Mercoledì, oltre che alle nebbie, torneranno le nubi basse sui settori alto-tirrenici causa deboli correnti umide da ovest.