Archivio Bollettini

METEO – Implacabile Instabilità! Attenzione a Temporali e Grandinate

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Avvio di estate meteorologica all’insegna di vasti anticicloni alle medio-alte latitudini. Ciò mantiene isolata sui settori basso-europei e mediterranei una zona con geo-potenziali in quota al di sotto della media, entro la quale l’atmosfera risulterà molto instabile e tale da favorire intensa termo-convezione pomeridiana, alla base di numerosi temporali sui rilievi e nelle zone interne, a tratti intensi. Ancora freddo sulla Scandinavia causa aria polare.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 4 Giugno 2023

NORD
Molte nubi con precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, già presenti in mattinata sui settori occidentali. Nel pomeriggio estensione dei fenomeni a tutte le zone. I temporali potrebbero risultare a tratti intensi e con episodi di grandine.

CENTRO
Marcatamente instabile con sviluppo di temporali che interesseranno progressivamente tutti i rilievi e le zone interne, in estensione parziale verso le coste. Possibili forti temporali con grandine sui settori centrali. Attenuazione della fenomenologia dalla sera.

SUD E ISOLE
Piogge e temporali sulla Sardegna e sulle zone interne peninsulari, soprattutto durante le ore pomeridiane. Possibili locali forti temporali. Generalmente asciutto sui settori ionici e sulla Sicilia, salvo locali blandi piovaschi.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, su valori più bassi nelle zone interessate dalle precipitazioni. Minime anch’esse stazionarie, salvo dei cali localizzati ove sereno nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a prevalente direzione meridionale con rinforzi nel corso dei temporali. Mari da poco mossi a localmente mossi sui settori insulari, dove il moto ondoso tenderà ad aumentare.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora marcata instabilità nella giornata di Lunedì, che tenderà ulteriormente ad intensificarsi con piogge e temporali estesi a buona parte delle zone. Attenzione, la fenomenologia potrebbe risultare a tratti intensa ed accompagnata da colpi di vento e grandinate. Instabile pure nella giornata di Martedì, anche se le precipitazioni saranno più sparse e deboli, localizzate soprattutto sulle zone interne e sui rilievi. Temperature massime fresche ove piovoso.