Archivio Bollettini

METEO – Attenzione a Diffusi e Potenti Temporali! Rischio Grandine

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Configurazione generale immutata oramai da giorni, caratterizzata da vasti anticicloni alle medio-alte latitudini che mantengono isolata sui settori mediterranei una cosiddetta palude barica con geo-potenziali in quota al di sotto della media. Ciò determinerà su tali settori il permanere di condizioni marcatamente instabili, contraddistinte dallo sviluppo di numerosi temporali pomeridiani, a tratti di forte intensità. Aria fredda polare sulla Scandinavia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 5 Giugno 2023

NORD
Perturbato con precipitazioni diffuse, accompagnate anche da temporali. La fenomenologia risulterà più intensa sui rilievi e sui settori di nord-est, dove i temporali potrebbero essere accompagnati da grandinate e colpi di vento. Parziale attenuazione dei fenomeni in serata.

CENTRO
Molte nubi con precipitazioni già in mattinata che tenderanno ad intensificarsi notevolmente durante il pomeriggio, quando si avranno forti temporali. La fenomenologia tenderà anche a sconfinare parzialmente lungo le coste. Lenta attenuazione serale dei fenomeni.

SUD E ISOLE
Marcatamente instabile con temporali pomeridiani in area peninsulare e sulla Sardegna. Attenzione, i temporali potrebbero risultare a tratti forti. Migliore all’estremo sud e sulla Sicilia con bassa probabilità di precipitazioni e locali schiarite.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione, a tratti sensibile nelle zone interessate dai temporali più forti ed estesi. Minime nel complesso stazionarie o al più in locale lieve aumento lungo i litorali.

VENTI E MARI
Ventilazione debole tra est e sud-est con rinforzi durante le manifestazioni temporalesche. Mari generalmente poco mossi. A tratti mossi a sud-ovest delle due isole maggiori, dove il moto ondoso tenderà ad aumentare.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Giornata di Martedì ancora dominata dall’instabilità pomeridiana con sviluppo di temporali su buona parte del territorio, più intensi al nord-est, in area peninsulare e sulla Sicilia, dove potrebbero manifestarsi anche delle grandinate. Temporali pomeridiani pure Mercoledì, anche se risulteranno più sparsi e localizzati soprattutto sui rilievi e sui settori interni centro-meridionali. Ampie schiarite al nord. Temperature massime in graduale aumento.