Archivio Bollettini

METEO – Allerta per Forti Temporali! Locale Grandine e Colpi di Vento

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Ancora anticicloni alle medio-alte latitudini, il cui centro principale si trova nei pressi del Regno Unito. Questi anticicloni mantengono isolata in area basso-europea e mediterranea una vasta fascia con geo-potenziali in quota al di sotto della media ed entro la quale l’atmosfera risulta decisamente instabile. Infatti, su dette zone, si avranno molti temporali pomeridiani che risulteranno a tratti di forte intensità. Freddo sulla Scandinavia, in discesa verso sud-est.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Sabato 3 Giugno 2023

NORD
Atmosfera instabile con sviluppo di temporali già in mattinata, che diverranno diffusi nel corso del pomeriggio. Attenzione, la fenomenologia risulterà di forte intensità sui settori alpini e sulla Val Padana centrale, dove si avranno grandinate. Attenuazione dei fenomeni in serata.

CENTRO
Sviluppo di diffusi temporali, in estensione a tutte le zone nel corso del pomeriggio con sconfinamenti sulle coste sia tirreniche che adriatiche. Localmente i temporali risulteranno di forte intensità ed accompagnati da colpi di vento e grandine. Timide schiarite in serata.

SUD E ISOLE
Nubi sparse con sviluppo di rovesci e temporali sui rilievi e nelle zone interne che risulteranno più diffusi nelle ore pomeridiane. Fenomeni a tratti intensi in area basso-tirrenica. Ingresso di schiarite dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione nelle zone interessate dai temporali più intensi e diffusi. Minime nel complesso stazionarie salvo dei contenuti e localizzati aumenti.

VENTI E MARI
Ventilazione debole di direzione variabile con rinforzi durante i temporali. Mari da poco mossi a localmente mossi sui bacini meridionali con moto ondoso in attenuazione serale.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Prosegue senza sosta il lungo periodo caratterizzato da marcata instabilità pomeridiana. Infatti, anche nella giornata di Domenica ritroveremo temporali pomeridiani su buona parte del territorio, più intensi sui rilievi, al nord-est e sui settori centrali. Localmente i temporali saranno accompagnati da grandinate. Instabile anche Lunedì, con temporali ancor più diffusi ed intensi in area centro-settentrionale e centrale. Temperature massime in calo ove piovoso.