Archivio Bollettini

METEO ~ Allerta per Intensi Temporali al Sud e Adriatiche

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Ondulazioni del getto zonale interessano i settori europei attraverso una successione di aree depressionarie ed aree anticicloniche. Una di queste depressioni sta interessando la Scandinavia ed invierà nuova aria fredda verso i settori britannici e centro-europei. Quest’aria fredda riuscirà a penetrare in forma attenuata anche nel Mediterraneo, alimentando una forte depressione centrata sulla penisola italiana ed interferente anche in area Balcanica.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 2 Maggio 2023

NORD
Progressivo miglioramento con ampie schiarite sui settori occidentali, mentre più ad est persisteranno addensamenti sparsi con associati rovesci, in particolare nella prima parte della giornata. In serata affermazione delle schiarite su tutte le zone.

CENTRO
Marcatamente instabile in area appenninica e lungo il versante adriatico, dove avremo piogge diffuse e temporali, localmente di forte intensità. Fenomenologia più sparsa e meno probabile sul versante tirrenico. Dal tardo pomeriggio ingresso di schiarite in Toscana.

SUD E ISOLE
Maltempo sulla Sicilia ed in area peninsulare con precipitazioni diffuse e temporali di forte intensità. Attenzione, allerta meteo per rischio idrogeologico legato a copiose precipitazioni concentrate in breve tempo. Qualche temporale anche sulla Sardegna meridionale.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento al nord-ovest e sui settori alto tirrenici grazie alle schiarite. Ancora piuttosto basse ove piovoso. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone con al più qualche calo sulla Val Padana occidentale.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata in rotazione ciclonica attorno ad una depressione al centro-sud. Locali raffiche fino a forti in mare aperto e nel corso dei temporali. Mari da mossi a prevalentemente molto-mossi. Localmente agitati tra le due isole maggiori e sullo Ionio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora marcata instabilità al centro-sud nella giornata di Mercoledì, contraddistinta da attività termo-convettiva pomeridiana accompagnata da rovesci e temporali, a tratti intensi. Ampie schiarite al nord ed al centro-nord. Tempo in netto miglioramento Giovedì con schiarite su buona parte del territorio nazionale, salvo la presenza di residua instabilità pomeridiana all’estremo sud con temporali. Temperature massime in aumento, fino a valori diffusamente sopra i 20°C.