Archivio Bollettini

METEO ~ Emergenza Maltempo! Pericoloso e Insolito Ciclone

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un’affondo freddo di natura polare si trova sul comparto inglese, in scorrimento sul fianco nord-orientale dell’Alta delle Azzorre. Questa discesa fredda entrerà anche sull’Europa centro-occidentale, alimentando condizioni di diffusa instabilità con piogge e temporali. L’aria fredda riuscirà anche ad interagire parzialmente sui settori mediterranei, fornendo energia ad una profonda ed insolita depressione sull’Italia, alla base di maltempo a tratti estremo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 16 Maggio 2023

NORD
Decisamente perturbato sui settori alpini e centro-orientali, dove vi saranno precipitazioni diffuse, accompagnate da temporali. Attenzione, la fenomenologia risulterà intensa ed abbondante in area emiliano-romagnola. Precipitazioni più deboli al nord-ovest con timide schiarite.

CENTRO
Una profonda ed insolita depressione interessa i settori centrali e porta con se condizioni di severo maltempo, accompagnate da piogge e forti temporali. Prestare massima attenzione per fenomeni violenti. Dal pomeriggio attenuazione parziale delle precipitazioni in Toscana.

SUD E ISOLE
Maltempo persistente con piogge diffuse e temporali che andranno concentrandosi sui settori tirrenici e localmente sulle isole. La fenomenologia risulterà particolarmente intensa tra Calabria e Campania. Precipitazioni scarse e poco probabili sui settori adriatico-ionici.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione su tutte le zone, più sensibile laddove avremo maltempo persistente. Minime in lieve aumento grazie alla diffusa copertura nuvolosa nottetempo. Valori inferiori alle medie, specie nelle massime.

VENTI E MARI
Ventilazione forte a rotazione ciclonica attorno ad una depressione in area centrale. Attese raffiche fino a molto forti in mare aperto e nel corso dei temporali. Mari da molto mossi ad agitati con locali mareggiate sulle coste esposte. Moto ondoso in lieve attenuazione dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una profonda circolazione depressionaria insiste sulla penisola e porterà nella giornata di Mercoledì altre piogge e temporali, più intensi e diffusi sui settori centrali ed in area adriatica. Attenzione, localmente i temporali potrebbero risultare di forte intensità. Timide schiarite sulle isole e sulle pianure nord-occidentali e centro-settentrionali. Fenomeni in lenta attenuazione da Giovedì, con nuvolosità meno compatta e possibili locali schiarite. Clima fresco.