Archivio Bollettini

METEO ~ Avviso Urgente! Entra Forte e Violento Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Tende a rompersi l’interazione anticiclonica tra Alta delle Azzorre ed anticiclone russo-scandinavo, consentendo la discesa di un nucleo di aria fredda polare che si porterà sulla Gran Bretagna ed alimenterà ulteriormente la marcata instabilità presente sui settori europei. Nel mentre, permane in area mediterranea una vasta circolazione depressionaria a tutte le quote, avente perno al centro-sud Italia, responsabile di maltempo persistente sul comparto italo-balcanico.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 15 Maggio 2023

NORD
Poche nubi al mattino con sviluppo di cumulonembi sui rilievi nel corso del pomeriggio, ad i quali si assoceranno rovesci o temporali. Tendenza dalla sera ad un rapido aumento delle nubi ad iniziare da est con le prime precipitazioni sulla costa emiliana.

CENTRO
Rapido aumento delle nubi ad iniziare da sud con ingresso di temporali dal pomeriggio che interesseranno l’area centrale ed i settori adriatici. Dalla sera ulteriore peggioramento con allarme per violenti temporali, collegati ad una profonda area depressionaria.

SUD E ISOLE
Severo maltempo in area peninsulare e sulla Sicilia con temporali molto intensi. Attenzione, la fenomenologia risulterà abbondante e tale da determinare un’allerta per rischio idrogeologico di notevole livello. I temporali saranno accompagnati anche da grandinate e colpi di vento.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento al nord ed al centro-nord grazie a schiarite nella prima parte della giornata. Minime in lieve calo, in particolare dove i cieli saranno sgombri da nubi nottetempo. Valori ancora leggermente inferiori alle medie.

VENTI E MARI
Ventilazione forte a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario in risalita da sud verso nord. Attese raffiche fino a molto forti in mare aperto e violenti colpi di vento dei temporali. Mari da mossi a molto mossi, con moto ondoso in aumento fino a mari agitati.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Una forte e profonda depressione insiste sulla penisola nella giornata di Martedì portando piogge diffuse e temporali. Attenzione, i fenomeni risulteranno a tratti violenti con fattibili grandinate e colpi di vento. Allerta per rischio idrogeologico. Il maltempo proseguirà anche nella giornata di Mercoledì con temporali, specie in area peninsulare ed al nord-est. Dal pomeriggio ingresso di timide schiarite al nord-ovest e sulle isole. Temperature inferiori alla media.