Archivio Bollettini

METEO ~ Nessuna Tregua! Ancora Allerta Piogge e Temporali

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

L’Alta delle Azzorre tende a puntare nuovamente verso nord-est in sede inglese, iniziando a scalzare una depressione a carattere freddo sulla Scandinavia ed avvicinandosi all’anticiclone russo. Ciò determinerà il permanere di una vasta palude barica sui settori euro-mediterranei, entro la quale insisteranno una serie di depressioni con centro sulla penisola italiana. Tali depressioni saranno responsabili di diffuso maltempo tra Italia, Grecia e Balcani.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 17 Maggio 2023

NORD
Cieli in gran parte coperti con precipitazioni che risulteranno diffuse al nord-est ed a sud del fiume Po. Saranno possibili anche dei temporali sui settori emiliano-romagnoli, a tratti di forte intensità. Lenta attenuazione dei fenomeni in serata ad iniziare da nord.

CENTRO
Persiste una circolazione depressionaria a tutte le quote alla base di precipitazioni diffuse, a tratti abbondanti e continue. Possibili anche dei temporali, soprattutto sui settori appenninici ed adriatici, in estensione all’entroterra tirrenico dal pomeriggio.

SUD E ISOLE
Nubi sparse con prevalenza di schiarite, a tratti ampie. Addensamenti più compatti insisteranno sui settori basso-tirrenici, con associati rovesci, specie nella prima parte della giornata. Dalla sera nuovo aumento delle nubi medio-alte ad iniziare da sud.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie, ancora abbastanza basse nelle zone interessate dalle precipitazioni persistenti. Minime anch’esse stazionarie. Valori al di sotto delle medie, in particolare nelle massime.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente moderata a rotazione ciclonica attorno ad una depressione in area centrale. Attese raffiche fino a forti in mare aperto e durante i temporali. Mari da molto mossi a localmente agitati, con moto ondoso in lenta attenuazione dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Ancora instabile nella giornata di Giovedì con precipitazioni sui settori appenninici ed al centro-nord, dove saranno possibili anche dei locali temporali. Dal tardo pomeriggio peggiora in Sardegna con ingresso di rovesci sparsi. Nuovo ciclone in risalita dal nord-Africa Venerdì, che porterà un rapido peggioramento al centro-sud e sulle isole, accompagnato da temporali. Nuova allerta meteo per precipitazioni abbondanti e persistenti. Prosegue un Maggio decisamente anomalo.