Archivio Bollettini

METEO • Caldo Estivo in Enfasi | Onda Anticiclonica Subtropicale

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una depressione isolata ad ovest della penisola iberica tenderà gradualmente ad approfondirsi consentendo la risalita di un promontorio anticiclonico a trazione subtropicale verso l’area mediterranea con interessamento diretto anche della nostra penisola, soprattutto il comparto meridionale. Nel mentre permarrà una circolazione fredda e perturbata sul’Europa centro-settentrionale, in scorrimento sul bordo orientale di un anticiclone ad ovest del Regno Unito.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 6 Giugno 2024

NORD
Bel tempo al mattino, con tendenza allo sviluppo di nubi pomeridiane sui settori alpini e prealpini alle quali si assoceranno rovesci o brevi temporali, in possibile sconfinamento sulla pedemontana veneta e friulana. Rasserena in serata.

CENTRO
Stabile e soleggiato su tutte le zone salvo lo sviluppo di nubi pomeridiane sui rilievi, a tratti compatte, ma con bassissima possibilità di precipitazioni associate. Nuovamente sereno ovunque dalla sera.

SUD ED ISOLE
Sole prevalente, salvo lo sviluppo di blandi addensamenti durante il pomeriggio a ridosso dei rilievi e nelle zone interne.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve aumento soprattutto nelle zone interne pianeggianti. Minime nel complesso stazionarie. Termiche in quota che inizieranno ad andare sopra la media, soprattutto al sud.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente debole con qualche rinforzo da maestrale al centro-sud lato adriatico. Mari da poco mossi a mossi sul comparto basso-adriatico e ionico.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

L’ondulazione anticiclonica di stampo subtropicale raggiungerà la sua massima estensione ed intensità nella giornata di Venerdì, quando avremo bel tempo su tutta la penisola con temperature massime che andranno al di sopra della media, in modo più sensibile al centro-sud, dove in molte aree interne si supereranno i 30°C con atmosfera da piena estate. Soltanto sulle Alpi avremo instabilità con isolati temporali. L’anticiclone inizierà ad indebolirsi sul suo bordo settentrionale da Sabato con temporali più diffusi al nord, che interesseranno non solo i rilievi ma anche le pianure piemontesi e lombarde. Ancora caldo estivo altrove. Scirocco in rinforzo Sabato.