Archivio Bollettini

METEO • Farà Abbastanza Caldo, 30°C Diffusi | Poi Temporali al Nord

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una depressione basso-atlantica insisterà sulla penisola iberica, contribuendo ad alimentare un richiamo di aria calda di matrice subtropicale verso i settori mediterranei centrali, inserito in un promontorio mobile anticiclonico. Di conseguenza, su dette zone, le termiche in quota andranno nettamente sopra la media, dando vita alla prima pulsazione calda della stagione estiva appena iniziata. Più a nord, una depressione a carattere freddo continuerà a permanere tra Regno Unito e Scandinavia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 7 Giugno 2024

NORD
Poche nubi al mattino con sviluppo diffuso di nubi pomeridiane ad evoluzione verticale su tutto l’arco alpino e prealpino. Tali nubi daranno luogo a qualche rovescio o breve temporale, in sconfinamento serale sulla pedemontana veneta e friulana.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo il passaggio di qualche blanda nube di tipo alto e stratiforme, più compatta al centro-nord. Nel pomeriggio innocui addensamenti cumuliformi sui rilievi appenninici.

SUD ED ISOLE
Alta pressione subtropicale a garanzia di tempo stabile e soleggiato salvo la presenza di locali modeste stratificazioni di passaggio.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento con punte sui 30°C in alcune aree interne più riparate. Minime anch’esse in aumento. Valori che andranno al di sopra delle medie grazie ad un flusso di aria calda in quota di estrazione africana.

VENTI E MARI
Ventilazione debole di direzione variabile, tendente a regime di brezza nel pomeriggio. Qualche rinforzo dai quadranti orientali tra le due isole maggiori. Mari generalmente poco mossi. Localmente mossi a tratti sul comparto insulare.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Anticiclone subtropicale ancora protagonista nella giornata di Sabato, anche se inizierà a mostrare i primi segnali di cedimento sul suo lato settentrionale, consentendo un più diffuso sviluppo di temporali sull’arco alpino che tenderanno parzialmente a sconfinare nelle pianure pedemontane. Altrove bel tempo con temperature estive al di sopra della media. Punte di poco oltre i 30°C in alcune zone interne. L’alta pressione si indebolisce Domenica con ingresso di temporali sparsi al nord, localmente intensi, e di qualche rovescio al centro-nord. Ancora sole e caldo al sud. Scirocco in rinforzo.