Archivio Bollettini

METEO – Avviso per Diffusi Temporali! Fenomeni a Tratti Violenti

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Ancora anticicloni alle medio-alte latitudini che favoriranno il persistere di una vasta area con geo-potenziali sotto la media sul comparto basso-europeo e mediterraneo. Su queste ultime zone permarrà diffusa instabilità che darà vita a temporali pomeridiani, a tratti di forte intensità. Nel mentre, ad ovest della penisola iberica, si formerà una profonda depressione, responsabile di un richiamo di aria più calda verso Spagna e Portogallo. Ancora freddo sulla Scandinavia.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 6 Giugno 2023

NORD
Nuvolosità irregolare con associate piogge e temporali, più intensi e diffusi sui rilievi e sui settori orientali. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni al nord-ovest con schiarite, in estensione alle rimanenti zone dalla serata.

CENTRO
Nubi sparse al mattino con innesco di attività temporalesca nel corso delle ore pomeridiane sia sui rilievi che nelle zone interne. Localmente i temporali risulteranno di forte intensità e potrebbero sconfinare verso le coste adriatiche. Schiarite verso sera.

SUD E ISOLE
Sviluppo di temporali in area peninsulare e sulla Sicilia che diverranno diffusi ed intensi, andando ad interessare anche i settori costieri. Fenomenologia più blanda e meno probabile sulla Sardegna, dove vi saranno schiarite. Attenuazione serale delle precipitazioni.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento al nord ed al centro-nord lato tirrenico grazie alle maggiori schiarite. Ancora piuttosto basse ove piovoso. Minime in lieve diminuzione, più sensibile nelle pianure in occasione di rasserenamenti notturni.

VENTI E MARI
Ventilazione a prevalente direzione sud-orientale da debole fino a moderata sulle regioni meridionali. Locali rinforzi nel corso dei temporali. Mari da poco mossi a mossi tra le due isole maggiori. Localmente molto mossi a sud della Sicilia.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Leggera attenuazione delle condizioni instabili nella giornata di Mercoledì, con i temporali pomeridiani che andranno a concentrarsi soprattutto sui rilievi. Tuttavia al centro-sud peninsulare si avranno ancora diffusi temporali che tenderanno a sconfinare nelle zone di pianura. Parziale miglioramento da Giovedì, quando le schiarite si faranno più decise nelle aree pianeggianti, mentre sui rilievi avremo ancora qualche temporale in forma sparsa. Massime in aumento.