Archivio Bollettini

METEO – Avviso Meteo! Molti Temporali con Pericolo Grandinate

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Situazione barica in stallo, dominata da una vasta struttura anticiclonica con perno attorno al Regno Unito ed inglobante tutte le medio-alte latitudini fino alla Russia. Ciò continuerà a far permanere in area basso-Europea e mediterranea un’estesa area instabile con geo-potenziali in quota al di sotto della media, alla base di marcata instabilità pomeridiana con molti temporali sulle zone interne e montuose. Si conclude un Maggio decisamente anomalo.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 31 Maggio 2023

NORD
Molte nubi sui settori alpini ed appenninici accompagnate da rovesci e temporali. La fenomenologia risulterà più intensa e diffusa nel corso del pomeriggio, quando si avranno dei parziali sconfinamenti nelle pianure del nord-ovest. Schiarite verso sera.

CENTRO
Marcatamente instabile con sviluppo di diffusi temporali pomeridiani, a tratti intensi ed accompagnati da grandinate. La fenomenologia tenderà a sconfinare parzialmente fino sulle coste medio-tirreniche. Asciutto lungo il litorale adriatico. Tendenza a schiarite dalla sera.

SUD E ISOLE
Una circolazione depressionaria in quota tra le due isole maggiori alimenta condizioni di diffusa instabilità su tutte le zone, accompagnata da precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. I fenomeni più intensi, con anche fattibili grandinate, si avranno sulle isole.

TEMPERATURE
Temperature massime in diminuzione nelle zone interessate dai temporali più intensi e diffusi. Minime in lieve e generalizzato aumento per l’ingresso di aria più mite in quota e locale copertura nuvolosa nottetempo.

VENTI E MARI
Ventilazione da debole a moderata a rotazione ciclonica tra Sicilia e Sardegna. Locali rinforzi al centro-nord e nel corso dei temporali. Mari da poco mossi a localmente mossi sull’alto Tirreno ed a sud della Sicilia.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Instabilità in leggera attenuazione nella giornata di Giovedì, localizzata soprattutto sui settori centro-meridionali e sulle isole, dove vi saranno dei rovesci o temporali, a tratti anche intensi. Schiarite prevalenti al nord ed al centro-nord. Nuova recrudescenza instabile da Venerdì, quando i temporali pomeridiani interesseranno buona parte della penisola, sopratutto le isole, i settori tirrenici ed il nord-ovest. Clima nel complesso mite ove soleggiato.