Archivio Bollettini

METEO – Arrivano Temporali Diffusi! Instabilità in Netto Aumento

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il vasto anticiclone con centro sui settori inglesi ed inglobante tutta l’Europa centro-settentrionale, fino ad i confini della Russia, si rafforza ulteriormente. Come conseguenza diretta di ciò avremo la persistenza a latitudini mediterranee di una fascia instabile che oramai interessa dette zone da più giorni, accompagnata da condizioni marcatamente instabili con una moltitudine di temporali pomeridiani. Questa configurazione barica è del tutto anomala.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 30 Maggio 2023

NORD
Irregolarmente nuvoloso con addensamenti più compatti in area alpina e sul comparto centro-occidentale, dove vi saranno rovesci o temporali a tratti diffusi. In serata possibili forti temporali sulle pianure di Piemonte e Lombardia. Asciutto sulla Val Padana orientale.

CENTRO
Nubi cumuli-formi in rapido sviluppo già in mattinata, alla base dell’innesco di diffusi temporali pomeridiani sui rilievi e nelle zone interne. La fenomenologia sconfinerà a tratti fino sulle coste tirreniche. Generalmente asciutto sul litorale adriatico. Schiarite verso sera.

SUD E ISOLE
Marcata instabilità su tutte le zone con sviluppo di cumulonembi, accompagnati da precipitazioni a prevalente carattere temporalesco. La fenomenologia risulterà a tratti intensa e diffusa. Non sono da escludersi locali grandinate. Schiarite in serata.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie o al più in localizzato lieve calo in occasione di temporali pomeridiani. Minime anch’esse stazionarie su tutte le zone.

VENTI E MARI
Ventilazione debole dai quadranti settentrionali con locali rinforzi al centro-nord e nel corso dei temporali. Mari poco mossi con moto ondoso in temporaneo aumento sui bacini settentrionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Marcatamente instabile nella giornata di Mercoledì con diffusi temporali pomeridiani su buona parte della penisola, a tratti intensi ed accompagnati da grandinate. Precipitazioni meno probabili lungo le coste adriatiche centrali e sulle regioni nord-orientali. Ancora instabilità pomeridiana Giovedì che andrà a concentrarsi in area peninsulare e sulle isole, mentre al nord vi sarà spazio per delle locali schiarite, specie sulle zone pianeggianti. Temperature massime in calo.