Archivio Bollettini

METEO ~ Attenzione a Temporali nell’Interno, Poi Maltempo

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Scenario meteo caratterizzato da un vasto anticiclone esteso dalla penisola iberica fino alla Russia, che avrà come conseguenza il blocco del flusso perturbato zonale. Sul bordo sud-orientale di tale anticiclone continuano a scorrere masse di aria fresca ed instabile che alimenteranno una circolazione depressionaria in quota stazionante tra Europa orientale, Grecia ed Italia. Su queste zone vi sarà elevata attività termo-convettiva, caratterizzata da temporali pomeridiani.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 19 Aprile 2023

NORD
Poche nubi al mattino con ampie schiarite. Nel pomeriggio incremento dell’attività termo-convettiva a ridosso dei rilievi, accompagnata dallo sviluppo di rovesci o temporali, in sconfinamento nelle zone pianeggianti del nord-est, specie dal tardo pomeriggio.

CENTRO
Schiarite al mattino, seguite da un rapido sviluppo di cumulonembi sui rilievi e su tutte le zone interne. Nel pomeriggio innesco di temporali, a tratti intensi e diffusi. Attenuazione della fenomenologia in serata.

SUD E ISOLE
Mattina all’insegna delle schiarite, seguita dallo sviluppo di nubi nelle zone interne peninsulari, accompagnate nel pomeriggio da qualche temporale, in rapida attenuazione serale. Bel tempo per l’intera giornata sui settori insulari.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve aumento, in particolare nelle zone interessate da più ampie schiarite. Minime nel complesso stazionarie in tutte le aree.

VENTI E MARI
Ventilazione debole di direzione prevalentemente variabile con rinforzi nel corso dei temporali. Mari nel complesso poco mossi, con moto ondoso in ulteriore attenuazione dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Nella giornata di Giovedì assisteremo ad un peggioramento al nord ed al centro, che avrà come conseguenza un netto incremento dell’instabilità con rovesci e temporali che interesseranno diffusamente tutte le zone. Attenzione, sulla Val Padana centro-occidentale e sull’arco alpino la fenomenologia risulterà di forte intensità. Altrove variabile con fenomeni sparsi e meno probabili. Migliora Venerdì con schiarite ed al più isolati rovesci sui rilievi. Temperature in aumento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *