Archivio Bollettini

METEO – Arriva l’Anticiclone con Nebbie al Nord » Molto Mite al Sud

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta ed intensa depressione atlantica investe la parte più occidentale del continente europeo risalendo verso il Regno Unito. Su queste zone sono attese violente precipitazioni con temporali e forti venti. Tale azione perturbata scalzerà rapidamente l’aria fredda presente sull’Europa nord-occidentale, spostandola verso est. Nel frattempo, più a sud, risalirà la mite alta pressione sub-tropicale, pronta ad invadere l’area mediterranea.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Domenica 18 Dicembre 2022

NORD
Cieli poco nuvolosi in collina e montagna, mentre sulle pianure saranno presenti diffusi banchi di nebbia, che sulla Val Padana centro-occidentale potrebbero persistere per l’intera giornata.

CENTRO
Condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo la presenza di qualche addensamento sui rilievi e lungo le zone adriatiche. Non è da escludersi qualche banco di nebbia mattutino nelle valli più interne, in rapida dissoluzione.

SUD E ISOLE
Nubi sparse con addensamenti più compatti al mattino sui settori ionici, dove non sono da escludersi dei residui rovesci. Seguiranno ampie schiarite su tutte le zone, fino a cieli sereni o poco nuvolosi.

TEMPERATURE
Temperature massime stazionarie salvo dei leggeri cali nelle pianure del nord in occasione delle nebbie persistenti. Minime in calo un po su tutte le zone, maggiormente sensibile nelle vallate interne.

VENTI E MARI
Ventilazione da debole a moderata dai quadranti settentrionali. Locali rinforzi nella parte centrale della giornata sui settori basso-adriatici e ionici. Mari da mossi a molto mossi sullo Ionio con moto ondoso in attenuazione dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

L’espansione da sud di un campo anticiclonico di estrazione sub-tropicale determina condizioni meteo all’insegna della stabilità. Infatti, nelle giornate di Lunedì e Martedì, i cieli si presenteranno sereni o poco nuvolosi salvo qualche addensamento medio-basso sui settori alto-tirrenici che non è escluso possa dar luogo a qualche isolata pioviggine. Presenza di fitte nebbie al nord, anche persistenti. Temperature piuttosto miti al centro-sud.