Archivio Bollettini

METEO – Forte Rimonta Mite Anticiclonica » Molte Nebbie al Nord

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Un’intensa depressione oceanica interessa i settori occidentali europei ed il Regno Unito con piogge diffuse e locali temporali. Quest’azione perturbata attiva un flusso teso di correnti miti atlantiche che risalgono il centro-Europa, spingendosi fino sulla bassa Scandinavia ed est-europeo e confinando il freddo verso la Russia. Contemporaneamente risale in area mediterranea una mite figura anticiclonica di estrazione sub-tropicale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 19 Dicembre 2022

NORD
Condizioni di tempo stabile e soleggiato soprattutto in area collinare e montana, mentre sulle pianure i cieli saranno diffusamente grigi a causa di banchi di nubi basse o nebbie, a tratti persistenti.

CENTRO
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi con al più qualche blando addensamento a ridosso dei rilievi sul lato adriatico. Tendenza dalla sera ad un aumento delle nubi basse sui settori toscani centro-settentrionali.

SUD E ISOLE
Generalmente soleggiato salvo qualche addensamento in più sulle estreme regioni meridionali e sull’est della Sicilia, dovuto ad un residuo flusso di aria più fresca dai quadranti settentrionali. Dalla sera sereno ovunque.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione, più accentuata nelle pianure del nord interessate dalle nebbie. Minime anch’esse in calo grazie ad i cieli sereni nottetempo che favoriranno le inversioni termiche nei bassi strati.

VENTI E MARI
Ventilazione tra debole e moderata settentrionale con rinforzi sul settore ionico. Rotazione dei venti da sud-est ad ovest della Sardegna. Mari da poco mossi a mossi, specie sullo Ionio e sui settori Sardi. Moto ondoso in attenuazione serale.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

La nostra penisola si trova sulla parte orientale di un transiente anticiclonico sub-tropicale. Infatti, Martedì, avremo condizioni stabili salvo la presenza di fitte nebbie al nord e nubi basse al centro-nord, derivanti da un flusso umido meridionale. Dalla sera queste nubi basse daranno luogo a sporadiche pioviggini. Da Mercoledì cede la pressione al nord e centro-nord per il transito di un blando fronte perturbato arrecante piogge sparse.