Archivio Bollettini

METEO • Ancora Piogge e Forti Temporali Poi Migliora

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta e profonda depressione atlantica dalle caratteristiche di tempesta continuerà a stazionare in loco con centro sui settori inglesi, alimentando condizioni di severo maltempo su tutti i settori centro-occidentali europei, coinvolgendo direttamente anche il Mediterraneo, dove transiteranno una serie di minimi secondari. La fenomenologia su alcune zone del comparto franco-iberico risulterà di intensità inaudita con persistenza ed elevato rischio alluvionale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 28 Marzo 2024

NORD
Nuovo passaggio perturbato che investirà tutte le zone con progressione ovest-est, accompagnato da piogge diffuse e qualche temporale. Attenzione, la fenomenologia risulterà di forte intensità in mattinata sul comparto ligure e dal pomeriggio in area alto-adriatica. Tendenza dal tardo pomeriggio a schiarite iniziando da ovest, ampie sul Piemonte.

CENTRO
Piogge e temporali in ingresso già in mattinata lungo tutta la fascia tirrenica, con intensità fino a forte sul comparto medio-alto toscano. Nel pomeriggio qualche precipitazione raggiungerà anche l’area adriatica. Precipitazioni in attenuazione dal tardo pomeriggio con locali schiarite serali.

SUD ED ISOLE
Nuvolosità irregolare sul comparto tirrenico, accompagnata da piovaschi sparsi o brevi temporali, più probabili nel corso del pomeriggio. Altrove nubi sparse in un contesto generalmente asciutto. Schiarite ovunque dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento lungo la fascia adriatica, al sud e sulle isole. Minime in calo grazie ad iniziali condizioni di cieli sereni o poco nuvolosi. Valori leggermente superiori alle medie.

VENTI E MARI
Ventilazione fino a forte tra sud e sud-ovest con raffiche fino a molto forti in mare aperto, sulle coste e nel corso dei temporali. Mari da molto mossi in area adriatica ad agitati altrove con mareggiate sulle coste esposte. Moto ondoso in lieve attenuazione dalla sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Tempo in temporaneo miglioramento da Venerdì con nuvolosità irregolare intervallata da locali schiarite, specie al centro-sud. Tuttavia al nord permarrà una certa instabilità accompagnata da qualche piovasco che nel corso della giornata da ovest si sposterà verso est. Locali piogge anche sul comparto interno ed appenninico del centro-nord. Il miglioramento si consoliderà Sabato, quando le schiarite saranno prevalenti, anche se al nord-ovest si avranno ancora dei piovaschi pomeridiani, in peggioramento serale per l’avvicinarsi di un nuovo impulso perturbato. Temperature in netto aumento. Venti di scirocco in rinforzo.