Archivio Bollettini

METEO • Allerta Forti Piogge e Temporali Poi Variabile

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una vasta e profonda depressione, dalle caratteristiche di tempesta atlantica, continuerà a stazionare sul comparto inglese venendo alimentata sul suo bordo settentrionale da aria fredda di natura polare. Tale depressione sarà responsabile di severo maltempo su tutto il comparto centro-occidentale europeo con pieno coinvolgimento anche dell’area mediterranea. Localmente le precipitazioni assumeranno carattere di notevole intensità, tali da determinare condizioni critiche legate al rischio idrogeologico.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 27 Marzo 2024

NORD
Tempo perturbato con piogge diffuse e temporali, più intensi sul comparto centro-orientale, dove vi saranno le condizioni per la presenza di allerte legate al rischio idrogeologico. Nevicate abbondanti sull’arco alpino al di sopra dei 1000m. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni ad iniziare da ovest.

CENTRO
Passaggio perturbato con piogge abbondanti e temporali in area peninsulare con progressione ovest-est. Attenzione, la fenomenologia risulterà particolarmente abbondante e tutta concentrata in breve tempo, tale da determinare allerte per rischio idrogeologico di notevole livello. Dal pomeriggio fenomeni in attenuazione ad iniziare dal versante tirrenico con schiarite in serata.

SUD ED ISOLE
Tempo in peggioramento con precipitazioni intense di prima mattina sulle isole che tenderanno ad estendersi alle restanti zone nel corso delle ore pomeridiane, risultando a tratti di forte intensità ed accompagnate da temporali, specie in area basso-tirrenica. Attenuazione dei fenomeni in serata con schiarite iniziando da ovest.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento al nord-ovest ed al centro-sud lato adriatico. Minime nel complesso stazionarie, salvo dei contenuti e localizzati aumenti.

VENTI E MARI
Ventilazione generalmente forte tra ponente e mezzogiorno con raffiche fino a molto forti in mare aperto, sulle isole ed al sud. Mari da molto mossi ad agitati con mareggiate sulle coste esposte.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Il tempo permarrà decisamente instabile anche nella giornata di Giovedì soprattutto sulle regioni settentrionali ed al centro-nord lato tirrenico, zone nelle quali si avranno piogge e temporali a tratti intensi. Altrove nubi sparse con spazio anche per delle schiarite intervallate da qualche piovasco nelle zone interne e sui rilievi della fascia tirrenica. Asciutto sulle isole ed area adriatica. Parziale miglioramento Venerdì con schiarite al centro-sud e sulle isole, a tratti ampie. Ancora un po di instabilità al nord con qualche piovasco sparso. Temperature in aumento e forti venti tra sud e sud-ovest.