Archivio Bollettini

METEO • Rovesci al Nord e Toscana, Schiarite Altrove

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Continuerà ad insistere sui settori occidentali europei ed atlantici una vasta depressione con perno sul Regno Unito ed alimentata sul suo lato settentrionale da aria fredda di natura polare-marittima. Tale depressione è inserita in una saccatura perturbata che tenderà a sprofondare in area iberica, interessando anche l’Africa nord-occidentale. Questo scenario barico innescherà una temporanea ondulazione stabilizzante sul Mediterraneo centrale, in direzione della penisola italiana, dove il tempo andrà migliorando con temperature in netto aumento.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 29 Marzo 2024

NORD
Piogge e qualche temporale in mattinata sul comparto occidentale, in rapido trasferimento verso il nord-est ed i settori alpini. Generalmente asciutto in area emiliano-romagnola. Attenuazione della fenomenologia dal tardo pomeriggio con schiarite serali.

CENTRO
Nuvolosità sparsa, con addensamenti più compatti sul nord della Toscana e sull’Appennino settentrionale, dove vi saranno piovaschi sparsi, in attenuazione dal tardo pomeriggio. Schiarite più ampie lungo la fascia adriatica.

SUD ED ISOLE
Poche nubi con ampie schiarite all’estremo sud e sulla Sicilia orientale. Altrove possibilità di qualche addensamento in più di passaggio nel corso della giornata.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore aumento con punte oltre i 20°C su buona parte delle zone pianeggianti e costiere. Minime anch’esse in aumento. Valori ben al di sopra della media grazie a miti correnti sciroccali.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione e rinforzo da scirocco su tutta la penisola con raffiche fino a forti in mare aperto e lungo le coste. Mari da mossi a localmente molto mossi, con moto ondoso in aumento nella seconda parte della giornata. Torna un po di acqua alta in laguna veneta.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Il tempo continuerà a mantenersi decisamente instabile durante le festività pasquali sia al nord che al centro-nord lato tirrenico. Infatti, nella giornata di Sabato, assisteremo ad un passaggio perturbato con piogge e temporali al nord, in parziale trasferimento sulla Toscana. Altrove nubi sparse con spazio per schiarite. Giornata di Pasqua all’insegna del tempo perturbato al nord-ovest con piogge diffuse che dalla sera tenderanno ad abbordare i litorali toscani, spostandosi verso est. Altrove ancora nubi sparse con locali schiarite. Temperature in ulteriore aumento con valori molto miti e superiori alle medie. Ventilazione tesa dai quadranti meridionali.