Archivio Bollettini

METEO ~ Ancora Molte Piogge e Temporali, Anche Intensi

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Si rafforza ulteriormente la struttura anticiclonica di matrice azzorriano-scandinava che si estende fino alla Russia e blocca completamente il flusso perturbato zonale, obbligato a salire verso le alte latitudini appena ad ovest del Regno Unito. Questa configurazione barica favorisce il permanere tra Italia, Grecia e Balcani di una goccia fredda in quota che continuerà a portare in loco condizioni di diffusa instabilità, accompagnata da rovesci e temporali anche di forte intensità.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 17 Aprile 2023

NORD
Nuvolosità irregolare con addensamenti più compatti sui settori alpini occidentali ed in area orientale dove vi saranno sporadici rovesci sparsi. Altrove prevalenza di schiarite, anche ampie in area padana centrale. Schiarite in ulteriore affermazione serale.

CENTRO
Molte nubi lungo la fascia adriatica e nelle zone interne, accompagnate da rovesci o locali temporali, più probabili durante le ore pomeridiane. Qualche fenomeno sconfinerà anche in area tirrenica, specie tra Lazio e bassa Toscana. Schiarite verso sera.

SUD E ISOLE
Permane una circolazione depressionaria sullo Ionio, responsabile di diffusa instabilità con piogge e temporali, soprattutto in area peninsulare. Qualche piovasco sarà possibile anche sulle isole. Localmente la fenomenologia potrebbe risultare di forte intensità.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie, ancora su valori abbastanza bassi nelle zone interessate dalla fenomenologia più intensa e diffusa. Minime anch’esse stazionarie su tutte le zone.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario in area ionica. Raffiche fino a forti in mare aperto e durante i temporali. Mari da mossi a molto mossi, in particolare al sud e sui settori insulari. Moto ondoso in attenuazione verso sera.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Persiste una marcata instabilità nella giornata di Martedì con piogge e temporali soprattutto sulle zone centro-meridionali ed a tratti sulle isole. Altrove asciutto con spazio anche per delle schiarite. Le condizioni instabili tenderanno ad intensificarsi ulteriormente Mercoledì, quando avremo elevata attività termo-convettiva nel pomeriggio, accompagnata da temporali su tutta l’area peninsulare, in risalita in forma sparsa anche sui settori settentrionali. Clima fresco.