Archivio Bollettini

METEO – Ancora Forte Alta Pressione e Nebbie » Poi Inizia a Cambiare

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Si intensifica ulteriormente il getto zonale alle medio-alte latitudini, accompagnato da una serie di impulsi perturbati, che assumeranno anche carattere freddo sui settori scandinavi, in discesa verso la Russia interna. Questo getto determina il permanere a più basse latitudini di una vasta struttura anticiclonica di matrice azzorriana, estesa a tutta l’Europa sud-occidentale e mediterranea, salvo locale instabilità sulla bassa penisola iberica.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Lunedì 20 Febbraio 2023

NORD
Bel tempo in collina e montagna, dove prevarranno ampie schiarite, mentre sulle pianure vi saranno diffuse e persistenti nebbie che renderanno l’atmosfera cupa e grigia. Presenza anche di nubi compatte di tipo basso sulla Liguria.

CENTRO
Nubi sparse di tipo medio-basso, più compatte lungo la fascia tirrenica, soprattutto sulla Toscana settentrionale. Ampie schiarite in quota ed in area adriatica. Possibili nebbie mattutine nei fondovalle interni.

SUD E ISOLE
Sole prevalente salvo dei blandi ed innocui addensamenti, più compatti in area basso-tirrenica. Non sono da escludersi delle locali foschie o banchi di nebbia mattutini nelle valli.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie. Minime in ulteriore lieve aumento, soprattutto in presenza di nuvolosità nottetempo. Valori ovunque al di sopra delle medie, anche sensibilmente in alta quota.

VENTI E MARI
Ventilazione debole di direzione variabile a regime di brezza, con locali rinforzi da maestrale sui settori ionici. Mari calmi o al più poco mossi. Fino a localmente mossi tra basso-Adriatico e Ionio.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Anticiclone dominante Martedì con termiche in quota diffusamente oltre la media. Il tempo sarà stabile e soleggiato sui rilievi, al sud ed in area adriatica, mentre altrove si avranno addensamenti di tipo basso e nebbie nelle pianure del nord ed a tratti in quelle del centro-nord. Le nubi basse potrebbero portare pioviggini tra Liguria e Toscana. Tendenza da Mercoledì ad un lieve peggioramento con deboli piogge al nord ovest e alto Tirreno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *