Archivio Bollettini

METEO – Si Indebolisce l’Anticiclone » Poi Tornano le Piogge al Nord

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il teso flusso zonale continua ad essere predominante alle medio-alte latitudini attraverso una serie di impulsi perturbati, che assumeranno anche carattere freddo sui settori scandinavi, verso l’Europa orientale e la Russia interna. Più a sud permane una fascia anticiclonica che ingloba i settori mediterranei, con parziale contributo sub-tropicale dovuto ad una debole circolazione depressionaria isolata nei pressi della penisola iberica.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 21 Febbraio 2023

NORD
Nubi sparse con ampie schiarite in quota, mentre sulle pianure l’atmosfera sarà grigia per diffuse nebbie o banchi di nubi basse. Tendenza dal tardo pomeriggio ad un più deciso aumento delle nubi da ovest con ingresso di pioviggini in Liguria.

CENTRO
Nuvolosità di tipo medio basso lungo la fascia tirrenica, più compatta in Toscana. Ampie schiarite in quota ed in area adriatica. In serata ingresso di pioviggini sui litorali medio-alto toscani. Possibili banchi di nebbia mattutini nelle valli.

SUD E ISOLE
Bel tempo con sole prevalente, salvo dei blandi ed innocui addensamenti di tipo medio basso. Tendenza dalla sera ad un aumento delle nubi sulla Sardegna. Non si escludono foschie o locali nebbie mattutine nei fondovalle.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve aumento sulle regioni centro-meridionali e sulle isole. Minime nel complesso stazionarie. Valori ancora al di sopra delle medie del periodo, specie in alta quota e nelle minime nei bassi strati.

VENTI E MARI
Ventilazione debole di direzione variabile, tendente a disporsi da sud nella seconda parte della giornata. Mari da calmi a localmente poco mossi.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Cede l’alta pressione ad opera di un fronte atlantico che dalla Francia si avvicinerà alla nostra penisola. Infatti, da Mercoledì assisteremo ad un aumento delle nubi al nord-ovest ed in area tirrenica, dove dal tardo pomeriggio vi saranno pioviggini sparse. Ulteriore peggioramento Giovedì con il ritorno delle piogge al nord ed al centro-nord. Neve solo ad alta quota. Nebbie fitte nelle valli. Altrove generalmente asciutto con schiarite al sud.