Archivio Bollettini

METEO – Ancora Allerta Forti Temporali al Sud! Poi Decise Schiarite

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Una circolazione depressionaria, carica di piogge ed intensi temporali, si trova isolata sul Mediterraneo nei pressi del sud Italia e continuerà a portare in loco condizioni di tempo a tratti perturbato. Tale depressione tenderà a spostarsi progressivamente verso i settori ellenico-balcanici, sotto la spinta di un’ondulazione anticiclonica in ingresso dal comparto iberico. Più a nord permangono ancora vasti anticicloni, estesi dal Regno Unito fino sulla Russia interna.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 15 Giugno 2023

NORD
Ampie schiarite su tutte le zone salvo della residua nuvolosità al mattino sui litorali romagnoli, dove non sono da escludersi fugaci rovesci. Nel pomeriggio sviluppo di cumulonembi sui rilievi, con associati brevi rovesci o temporali. Rasserena ovunque dalla sera.

CENTRO
Rasserena lungo la fascia tirrenica, specie in area toscana, mentre altrove avremo diffusa nuvolosità, accompagnata da rovesci e temporali. La fenomenologia più intensa si concentrerà sui settori medio-adriatici, dove potrebbero esserci delle grandinate. Ampie schiarite in serata.

SUD E ISOLE
Una depressione sul basso-Adriatico alimenta diffuso maltempo in area peninsulare ed a tratti sulla Sicilia. Attenzione, possibili temporali di forte intensità accompagnati da grandine e downbrust. Migliore in Sardegna con schiarite, in lenta estensione in serata alle restanti zone.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento al nord e sui settori alto-tirrenici grazie alle schiarite. Ancora piuttosto basse nelle zone interessate dai temporali pomeridiani. Minime in lieve diminuzione nelle pianure del nord.

VENTI E MARI
Ventilazione moderata a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario sul basso-Adriatico. Raffiche fino a forti in mare aperto e durante i temporali. Mari da mossi a localmente molto mossi, con moto ondoso in aumento sui bacini meridionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Pressione in rinforzo ad iniziare da Venerdì con ampie schiarite su tutte le zone. Tuttavia saranno presenti dei residui rovesci sulle estreme regioni ioniche e qualche piovasco o breve temporale anche in area nord-orientale. Ingresso di un campo anticiclonico nella giornata di Sabato a garanzia di tempo stabile e soleggiato, salvo le consuete nubi pomeridiane sui rilievi che non è escluso possano portare qualche isolato piovasco. Temperature massime in deciso aumento.