Archivio Bollettini

METEO • Variabile con Temporali Pomeridiani

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Il getto perturbato di matrice oceanica si mantiene decisamente attivo sul comparto centro-occidentale e mediterraneo attraverso una successione di impulsi perturbati arrecanti maltempo. Uno di questi impulsi si trova ad ovest della penisola iberica e consentirà la rimonta di una figura anticiclonica sul comparto occidentale europeo, dove il tempo subirà un sostanziale miglioramento. Ancora marcata instabilità tra settore italiano, ellenico e balcanico con piogge e temporali sparsi, specie nel corso del pomeriggio.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Martedì 12 Marzo 2024

NORD
Ampie schiarite sui settori occidentali, specie nelle ore centrali della giornata. Altrove nubi sparse, più compatte nel pomeriggio, quando si avranno dei locali rovesci al nord-est e sull’Appennino emiliano. Nottetempo e di primo mattino formazione di banchi di nebbia in Val Padana.

CENTRO
Nubi sparse, in intensificazione nel corso del pomeriggio soprattutto nelle zone interne ed a sud della Toscana, dove si avranno precipitazioni. Non sono da escludersi locali temporali. Tendenza dalla serata ad ampie schiarite su tutte le zone iniziando da nord.

SUD ED ISOLE
Marcata instabilità in area peninsulare e sulla Sicilia con piogge e qualche temporale, più probabile nel corso della ore pomeridiane. Asciutto sulla Sardegna con ampie schiarite, in estensione alla Sicilia dalla sera.

TEMPERATURE
Temperature massime in aumento al nord ed al centro nord in occasione delle schiarite. Minime nel complesso stazionarie salvo qualche calo per inversione termica nelle vallate del nord.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione da maestrale con intensità da moderata fino a forte sul comparto insulare. Mari da mossi in area adriatica a molto mossi sulle restanti zone, in particolare al sud e sulle isole.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Generale miglioramento nella giornata di Mercoledì con schiarite un po su tutte le zone, anche se nel corso del pomeriggio assisteremo alla formazione di addensamenti nelle zone interne e sui rilievi che daranno luogo a qualche rovescio o breve temporale, più probabile al centro-sud, con locali sconfinamenti verso le coste basso-tirreniche. Formazione di nebbie mattutine al nord. Miglioramento più deciso Giovedì, quando il sole dominerà su tutte le zone, salvo qualche residuo e blando piovasco pomeridiano all’estremo sud. Temperature in aumento su valori primaverili. Venti in attenuazione.