Archivio Bollettini

METEO – Allarme Temporali! Intense Precipitazioni con Grandinate

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

EVOLUZIONE SUL COMPARTO EURO-MEDITERRANEO

Non si riassorbe l’anomalia barica che insiste oramai da settimane sul comparto europeo, caratterizzata da un vasto anticiclone in area inglese che mantiene isolata sul bacino del Mediterraneo un’area instabile in quota, alla base del persistere di numerosi temporali pomeridiani su tutta l’Europa meridionale. Nel mentre, sul lato orientale di tale anticiclone, masse di aria decisamente fredda fuori stagione scenderanno sulla Scandinavia verso l’Europa orientale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 2 Giugno 2023

NORD
Poche nubi al mattino con tendenza ad un rapido sviluppo di cumulonembi a ridosso dei rilievi. Dalla tarda mattinata tali cumulonembi evolveranno in temporali che tenderanno parzialmente a sconfinare nelle zone pianeggianti centrali e occidentali. Schiarite in serata.

CENTRO
Intensa attività temporalesca nelle ore pomeridiane estesa a tutte le zone, in particolare sui rilievi e lungo la fascia tirrenica. Attenzione, i temporali risulteranno a tratti di forte intensità ed accompagnati da grandinate. Asciutto sulle coste adriatiche. Schiarite dalla sera.

SUD E ISOLE
Marcatamente instabile con sviluppo di diffusi temporali pomeridiani sulle isole e su tutti i settori tirrenici, mentre sul comparto adriatico i fenomeni saranno più blandi e meno probabili. Attenzione, i temporali potrebbero risultare intensi e con grandinate. Schiarite serali.

TEMPERATURE
Temperature massime in lieve diminuzione nelle zone interessate dai temporali pomeridiani più intensi e diffusi. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a prevalente direzione nord-occidentale con rinforzi nel corso dei temporali. Mari da calmi al mattino a poco mossi nelle ore centrali della giornata. Localmente mossi sui bacini meridionali.

TENDENZA METEO NAZIONALE PER I SUCCESSIVI DUE GIORNI

Non si placa la marcata instabilità pomeridiana che tenderà ulteriormente ad intensificarsi nella giornata di Sabato quando ritroveremo temporali su buona parte del territorio, stavolta in forma diffusa anche al nord ed al centro-nord. Attenzione, la fenomenologia risulterà a tratti abbondante ed accompagnata da grandinate e colpi di vento. Situazione analoga Domenica con diffusi temporali al nord ed al centro-nord, mentre andrà meglio al sud. Massime in calo.