Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Venerdì 22 Aprile 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

la formazione e lo strutturarsi di una vasta zona di alta pressione estesa dall’Islanda fino verso la Russia determina l’isolamento del flusso perturbato atlantico alle basse latitudini, accompagnato da una successione di impulsi perturbati che percorreranno l’Europa centrale e mediterranea con direttrice zonale ovest-est. Le precipitazioni più abbondanti si localizzeranno in area mediterranea, dove un profondo minimo depressionario insisterà nei pressi della penisola italiana, in spostamento verso i settori balcanici. Nel frattempo una nuova forte depressione oceanica investirà Spagna e Portogallo portando con se precipitazioni diffuse ed intense, anche a carattere temporalesco. Volgendo lo sguardo sul Mediterraneo orientale ed il medio-oriente notiamo una vigorosa risalita di aria molto-calda richiamata verso nord dal flusso atlantico sul Mediterraneo centro-occidentale.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Venerdì 22 Aprile 2022

NORD
Cieli molto nuvolosi con precipitazioni concentrate soprattutto sulle regioni orientali e sull’Emilia, anche di forte intensità nella prima parte della giornata. Nevicate soltanto sulle cime alpine più elevate. Tendenza dalla sera ad una generale attenuazione della fenomenologia accompagnata da delle timide schiarite ad iniziare dai settori più occidentali.

CENTRO
Condizioni di tempo perturbato su tutte le zone con precipitazioni a tratti intense al mattino sulla Toscana settentrionale e nel pomeriggio sui rilievi appenninici centrali. Su queste zone saranno possibili anche dei temporali. In serata tendenza ad una rapida attenuazione della fenomenologia con ingresso di locali aperture ad iniziare dalle coste tirreniche.

SUD E ISOLE
Irregolarmente nuvoloso con nubi più compatte sulla Sardegna e sui settori campani, dove saranno presenti delle precipitazioni a tratti intense. Qualche temporale sarà possibile nella prima parte della giornata sul settore basso-tirrenico. Altrove tempo generalmente asciutto con schiarite sulle regioni ioniche e sull’est della Sicilia. Dalla sera attenuazione della fenomenologia dove presente.

TEMPERATURE
Temperature massime generalmente stazionarie salvo dei leggeri cali sulle regioni centro-meridionali ed in occasione dei temporali. Minime nel complesso stazionarie su valori ovunque al di sopra delle medie del periodo.

VENTI E MARI
Ventilazione a rotazione ciclonica attorno ad un minimo depressionario sulle regioni centrali con intensità generalmente moderata. Raffiche fino a forti in mare aperto, al sud e sulle isole. Colpi di vento anche durante le manifestazioni temporalesche. Mari da molto-mossi sui settori settentrionali, fino a localmente agitati altrove. Moto ondoso in attenuazione dalla sera.