Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Mercoledì 27 Aprile 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

La presenza di un anticiclone con massimi sulla Gran Bretagna e proteso verso sud-est fino ad unirsi con un’altro anticiclone presente sul Mediterraneo centrale, determina condizioni di tempo stabile su buona parte dell’Europa e sull’area mediterranea centro-orientale. Ad i lati di questa struttura anticiclonica insistono condizioni instabili, caratterizzate da un’azione umida atlantica sulla penisola iberica ed il nord-Africa e da un’azione invernale su scandinavia ed Europa nord-orientale, pilotata da aria polare in scorrimento sul lato orientale dell’anticiclone europeo. Più a sud, in particolare sul settore medio-orientale e turco, insistono ancora temperature decisamente elevate in quota.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Mercoledì 27 Aprile 2022

NORD
Cieli sereni o poco nuvolosi salvo lo sviluppo di qualche addensamento sparso sui rilievi alpini e prealpini. Non è da escludersi la possibilità di qualche debole rovescio sulle Alpi di nord-est, in fase di rapida attenuazione.

CENTRO
Condizioni di tempo stabile e soleggiato salvo la formazione di qualche blando addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi e nelle zone interne. Dalla sera cieli in gran parte sereni su tutte le zone.

SUD E ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi con al più qualche addensamento pomeridiano a ridosso dei rilievi. Nel corso della giornata aumentano le nubi alte e stratiformi sulle due isole maggiori e sulla Calabria meridionale a causa della vicinanza con una circolazione depressionaria sul nord-Africa.

TEMPERATURE
Temperature massime in ulteriore lieve aumento con punte al di sopra dei 20°C sulle zone pianeggianti. Minime nel complesso stazionarie su tutte le zone con valori più bassi nelle conche appenniniche.

VENTI E MARI
Ventilazione debole a prevalente direzione settentrionale. Dal pomeriggio qualche rinforzo da est tra Sicilia e Sardegna. Mari da poco-mossi a localmente mossi nelle ore pomeridiane. Moto ondoso in leggero aumento sul settore insulare.