Archivio Bollettini

Bollettino Meteo – Giovedì 28 Aprile 2022

Clicca Qui Per Visualizzare Il Bollettino Video Su YouTube

=== === === === === ===

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE GENERALE

Un vasto campo anticiclonico interessa l’Europa centro-settentrionale e l’area mediterranea centro-orientale, garantendo condizioni di tempo stabile e soleggiato. Sui lati di questa struttura anticiclonica scorrono impulsi perturbati che daranno luogo ad infiltrazioni instabili di natura atlantica sull’Europa occidentale, specie sulla penisola iberica, e di natura più fredda polare sulla Scandinavia in direzione della Russia e marginalmente del settore est-europeo. Da segnalare anche la presenza di aria molto-calda in quota sul settore medio-orientale e turco, con termiche prettamente estive.

PREVISIONI METEO PER L’AREA ITALIANA – Giovedì 28 Aprile 2022

NORD
Tempo stabile e soleggiato salvo qualche locale addensamento nella prima parte della giornata sui versanti appenninici emiliano-romagnoli e sulla Val Padana occidentale. In serata cieli sereni su tutte le zone.

CENTRO
Cieli sereni o poco nuvolosi con al più la presenza di qualche blando addensamento sui maggiori rilievi appenninici e localmente nelle zone interne adriatiche.

SUD E ISOLE
Bel tempo con cieli sereni o poco nuvolosi salvo la presenza di nubi alte e stratiformi, che risulteranno più compatte sulle due isole maggiori e sulla Calabria. Tali nubi tenderanno a diradarsi dalla sera con progressione nord-sud.

TEMPERATURE
Temperature massime nel complesso stazionarie con al più qualche calo localizzato sui settori appenninici. Minime anch’esse stazionarie un po su tutte le zone.

VENTI E MARI
Ventilazione in rotazione e rinforzo dai quadranti settentrionali con raffiche fino a forti sul settore adriatico e ionico e localmente sui crinali appenninici. Mari da poco-mossi sui settori settentrionali, fino a mossi altrove con moto ondoso in aumento sullo Ionio, dove in serata il mare risulterà a tratti molto-mosso.